Orecchiette alla carbonara di carciofi con guanciale, avvolgente e saporito perfetto per pranzi domenicali o cene fra amici.

Orecchiette alla carbonara di carciofi con guanciale  AdobeStock
Orecchiette alla carbonara di carciofi con guanciale AdobeStock

Con il passare degli anni ci sono state tante gustose varianti della carbonara storica, ma ciò che accomuna tutte rimane sempre la deliziosa cremina a base di uova e formaggio che spesso riesce a mettere in crisi persino i più abili chef, anche le orecchiette alla carbonara di carciofi con guanciale la regola rimane la stessa, ovvero il condimento si prepara a parte e si aggiunge a fuoco spento e se a questo aggiungete la nota sapida dei cubetti di guanciale unito al sapore unico dei carciofi, il risultato non potrà che essere strepitoso! Quindi seguite attentamente le nostre indicazioni e portate in tavola questo piatto super goloso che conquisterà tutti al primo assaggio.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata finocchi e carciofi | Finger food vegetariano facile e gustoso
Oppure: Carbonara alla ricotta | ricetta tipica con un tocco in più

Tempi di cottura
Tempo di preparazione

Ingredienti per 4 persone

500 g di orecchiette
700 g di carciofi
1 uovo intero e 5 tuorli
200 g di guanciale
40 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino
1 scalogno
70 ml di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione delle orecchiette alla carbonara di carciofi con guanciale

Per prima cosa prendete una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate le orecchiette e lasciate cuocere al dente.
Successivamente pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più coriacee e la barbetta centrale, quindi tagliateli a metà , poi in quarti e infine a listarelle sottili, di volta in volta mettete i carciofi in una ciotola con acqua acidulata oppure con del succo di limone per evitare che anneriscano, poi sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, prendete padella antiaderente e versate l’olio extravergine di oliva, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo rosolare a fiamma media per 5 minuti, incorporate anche il la guanciale tagliato a cubetti o a listarelle, alzate la fiamma e fate rosolare per un paio minuti, poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

carciofi
carciofi

A questo punto aggiungete i carciofi che avrete scolato, e salate, unite un mestolo di acqua calda nella padella e abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 10-12 minuti fino a che i carciofi non si saranno ammorbiditi, nel frattempo versate l’uovo e i tuorli in una ciotola a parte, aggiungete i formaggi grattugiati grattugiati e una macinata di pepe, poi mescolate con una frusta per amalgamare bene il tutto e ottenere una crema piuttosto densa, se risultasse troppo corposa, potete aggiungere mezzo mestolo dell’acqua di cottura della pasta.

uova sbattute a mano
uova sbattute a mano

Quindi, cotte le orecchiette scolate direttamente nella padella col condimento, mescolate e amalgamate gli ingredienti per un paio di minuti, poi spento il fornello unite la crema di uova, mescolate accuratamente, servite e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

formaggio grattugiato
formaggio grattugiato