Orecchiette alla materana, buonissime orecchiette arricchite con tenera carne di agnello insaporita da cipolle, pomodoro e filante mozzarella.
Se amate piatti tradizionali, ecco una gustosa ricetta tipica proveniente dalla Basilicata, le orecchiette alla materana, buonissime orecchiette arricchite con tenera carne di agnello insaporita da cipolle, pomodoro e filante mozzarella, il tutto passato in forno per dare quel tocco in più di bontà e prelibatezza, per un primo piatto carico di sapore con prodotti tipici del territorio. Semplice nella preparazione e negli ingredienti, sarà un successo assicurato, vediamo insieme come si fa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Orecchiette ai quattro formaggi con curcuma, primo tutto da gustare
Oppure: Stufato di agnello con patate e carote | Ricetta gustosa
Ingredienti:
450g di orecchiette
450g di polpa di agnello
800g di passata di pomodoro
2 cipolle piccole o 1 grande
1 bicchiere di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
350g di mozzarella
80g di pecorino
Olio extravergine di oliva q.b
Per preparare le orecchiette alla materana e semplicissimo, partiamo dal sugo, scaldando un una pentola l’olio extravergine e rosolate all’interno le cipolle tagliate a piccoli tocchetti, aggiungete l’agnello a pezzetti e continuate la cottura, dopo di ché, sfumate con vino bianco e lasciate evaporare, cuocendo il tutto a fuoco medio.
Dopo circa dieci minuti, incorporate la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 1 ora con un coperchio semi chiuso.
Quando l’agnello sarà più o meno a termine di cottura, in un’altra pentola fate bollire l’acqua, salate e calate le orecchiette, scolate molto al dente e unite al sugo ormai pronto. Preparate una pirofila e versate il tutto al suo interno una piccola parte del preparato, livellate e adagiatevi sopra uno strato di mozzarella a tagliata a fette (privata del latte in eccesso) e una spolverata di pecorino, contate così, fino a che non avrete terminato tutti gli ingredienti.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti in modalità statico, affinché si formi la crosticina in superficie. Al termine della cottura, sfornate e lasciate riposare per una decina di minuti prima di servire, così da compattarsi.
Le orecchiette alla materana sono pronte per essere gustate, per un pranzo magari domenicale ricco e importante. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…