Oggi il piatto è pazzesco, una ricetta per veri intenditori, ecco le Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe, delizioso capolavoro gastronomico che travolgerà con il suo sapore anche i palati più esigenti.
Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe è un delizioso capolavoro gastronomico da preparare per i veri intenditori. È una pietanza semplice da preparare che presenta una nota di sapore unica e originale che non deluderà nessun palato. Ci sono molti motivi per preparare questa ricetta. Innanzitutto, è un ottimo modo per arricchire il proprio piatto con sapori ricchi e deliziosi. La combinazione di alghe e cozze dona loro un sapore ricco, mentre il pesto di alghe preparato in casa serve per un tocco di freschezza in più. Inoltre, la ricetta di Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe contiene un basso contenuto di grassi e calorie, il che lo rende una scelta sana ed equilibrata per la maggior parte delle persone.
Questa ricetta può essere anche arricchita con vari ingredienti aggiuntivi per renderla più ricca e soddisfacente. Alcune varianti consigliano di aggiungere al pesto di alghe delle erbe aromatiche come erba cipollina o prezzemolo, oltre a un pizzico di formaggio grattugiato. Inoltre, i gamberi, alici o seppie possono essere aggiunti per una maggiore morbidezza, mentre le alghe possono essere sostituite con olive tagliate a lamelle.
Una ricetta ideale sia per i principianti che per i cuochi esperti. È facile prepararla e non richiede più di 15-20 minuti in cucina. E sebbene non sia esattamente una ricetta adatta a tutti i palati, anche i bambini la adoreranno, grazie alla sua consistenza morbida e al sapore particolarmente eccezionale. Questo piatto saporito è perfetto per essere servito come pranzo o cena e lo si può accompagnare anche ad altri contorni o piatti di pesce a scelta. Una ricetta insomma fuori dai soliti schemi che però accomuna leggerezza, praticità e grande versatilità per renderla personalizzata secondo i gusti.
Leggi anche: Gnocchetti fagioli e cozze: corri in pescheria, prendi 1 chilo di mitili e prepara un piatto da chef
Leggi anche: Gnocchetti cremosi cozze e vongole: allenati per la vigilia di Natale e farai un figurone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 15 minuti circa
Ingredienti
200 g di orecchiette
250 g di cozze
100 g di alghe di vario tipo (seaweed, wakame, etc.)
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
Prezzemolo q.b
Olio di oliva q.b
sale q.b
Pepe q.b
Iniziamo con la preparazione del pesto di alghe: pulite le alghe ed eliminate tutti i residui di sabbia. Fatele bollire in acqua salata per circa 5 minuti, poi scolatele e fatele raffreddare. In un mixer frullate le alghe con lo spicchio d’aglio, un po’ di prezzemolo, una cipolla, un goccio di olio di oliva e un pizzico di sale e pepe.
A questo punto, mettete le cozze in una padella antiaderente con un po’ di olio di oliva, unite le alghe che avete precedentemente tritato. Fate andare a fuoco lento fino a quando le cozze non si saranno aperte ed insaporite con un po’ di prezzemolo, sale e pepe, se necessario.
Ora prendete una pentola, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e buttate le orecchiette. Cuocete per circa 10 minuti e scolate quando sono ancora al dente. Versate le orecchiette nell’acqua di cottura delle cozze, unite il pesto di alghe e mescolate con cura. Fate andare a fuoco lento per un paio di minuti e servite in tavola. Lasciatevi stupire dal sapore delizioso e intenso di queste orecchiette allo scoglio con pesto di alghe. Buon Appetito!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…