Le orecchiette con asparagi alici e pecorino sono un primo spettacolare, ricco di sapori deliziosi pur se diversi tra loro. Un insieme di profumi favolosi che si sposano benissimo e che rendono questa ricetta sprint davvero unica nel suo genere: vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette con pesto di cavolfiore e pinoli | Primo favoloso
Ingredienti
320 gr di orecchiette
300 gr di asparagi
5 filetti di acciuga sott’olio
80 gr di pecorino grattugiato
Aglio q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle orecchiette
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo gli asparagi. Sbollentateli in acqua salata per una decina di minuti affinchè si ammorbidiscano. A questo punto scolateli e versate un pò di olio evo in una casseruola capiente.
Fate soffriggere un pò di aglio tritato e aggiungete i filetti di acciuga sgocciolati. Mescolate finchè siano quasi sciolti, poi unite gli asparagi, un pizzico di sale e lasciate insaporire a fuoco dolce. Cuocete la pasta, scolatela al dente ed ultimate la cottura nel condimento. Mantecate con il pecorino e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa con funghi ed asparagi | Sapore pieno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.