Le orecchiette broccoli e parmigiano sono cremose, delicate e super squisite, che piaceranno a tutti, ma solo se aggiungi un ingrediente segreto saranno speciali.
Un primo piatto facile, veloce e gustoso, perfetto in ogni occasione, basta davvero poco per portare in tavola un piatto che sia diverso dal solito. I broccoli sono molto versatili in cucina, le orecchiette è il tipico formato di pasta che si sposa benissimo.
Oggi però vogliamo proporti una preparazione che esula dalla solita, invece di aggiungere del formaggio cremoso spalmabile, o del mascarpone o panna, abbiamo pensato al pesto di zucchine, un mix di sapori e profumi unici che lasceranno tutti a bocca aperta. Nessuno si immaginerà un piatto così. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Orecchiette broccoli e pesto di zucchine: un tripudio di bontà
Un piatto che diventerà il tuo cavallo di battaglia, siamo più che certo, una ricetta che sarà sempre un successo unico, ovviamente a questa ricetta si possono aggiungere speck, salsiccia sbriciolata, nulla di più magico a tavola.
Leggi anche: Ricetta salvacena croccante filante e saporita in 15 minuti con meno di 10 euro: anche per cene tra amici
Cosa aspetti! Indossa il grembiule e fai le prove così da fare una bella figura quando vuoi prendere per la gola tutti.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di orecchiette
- 500 g di broccoli
- un cucchiaio di pesto di zucchine
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- peperoncino fresco q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare i broccoli, li dividiamo in cimette, laviamo più volte sotto acqua corrente fredda. Tuffiamole in una pentola con acqua bollente e lasciamo cuocere per pochissimi minuti. Scoliamoli e teniamoli da parte.
Potrebbe piacerti anche: Se ti avanza la pizza o l’impasto, ecco come rimediare ed eviterai sprechi!
Prendiamo una pentola e riempiamo di acqua e portiamo ad ebollizione, versiamo le orecchiette e lasciamole cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Prendiamo una padella e mettiamo l’aglio intero e l’olio extravergine d’oliva, uniamo i broccoli, saliamo e aggiungiamo poco peperoncino, dopo qualche minuto uniamo anche il pesto di zucchine e broccoli, lasciamo insaporire per pochi minuti.
Leggi anche: Pizza ortolana in padella: super croccante, buonissima e filante, pronta in soli 10 minuti!
Versiamo le orecchiette cotte, mantechiamo e serviamo nei piatti, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e gustiamo subito.
Buon Appetito!