Le Orecchiette con i broccoli sono fantastiche! Salutari e gustose, così cucinate piacciono tantissimo anche ai bambini.
Le Orecchiette con i broccoli sono eccezionali! Leggere e saporite, sono talmente buone che vanno a ruba in un istante. Perfette per un pranzo in famiglia o una cena con amici, così fatte sono gradite a tutti. Ricche di vitamine e sali minerali, questo primo è un vero concentrato di principi nutritivi benefici per l’organismo di grandi e piccini
Facilissime e veloci da fare, tutti le possono preparare: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissime.
Orecchiette con i broccoli ecco come si fanno
Le Orecchiette con i broccoli sono favolose! Così fatte sono ricche di sapore e gustose come la ricetta classica pugliese ma anche più light.
Questo, quindi, è un primo piatto amico della linea e del benessere e non solo! Infatti, essendo preparato con pochi ingredienti, e tutti a costo ridotto, è una vivanda amica del portafoglio perché non grava sull’econonomia familiare.
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- una padella antiaderente
- un coltello
- Ingredienti
- 2 spicchi d’aglio nero
- 80 g di filetti d’acciuga sott’olio
- 320 g di orecchiette
- 120 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- sale q.b.
- 1 kg di broccoli
- parmigiano grattugiato
Orecchiette con i broccoli, procedimento
Cuocete le cimette dei broccoli in una pentola d’acqua leggermente salata per 10 minuti. In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio in un filo d’olio e poi insaporiteci per 5 minuti i broccoli lessati ben scolati. Se necessario, unite dell’acqua di cottura dei broccoli. Aggiungete le alici sminuzzate e aggiustate di sale.
Leggi anche:Â Riso integrale alle verdurine, iniziamo la settimana in leggerezza
Leggi anche: Hai mai arrostito i peperoni al microonde? Bè, provaci: una svolta in cucina!
Leggi anche:Â Insalatina di finocchi arance e melagrana, perfetta per iniziare una dieta
Cuocete la pasta in una pentola d’acuqa bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla sua scatola. A fine cottura, scolate la pasta e saltata nella padella con il condimento. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e servite calda condendola con un filo d’olio a crudo.