Oggi vi presentiamo una vivanda squisita e semplicissima da realizzare. Stiamo parlando delle Orecchiette broccoli e stracciatella. Facilissima da preparare e pronta in pochi minuti, questa prelibatezza piace sia a grandi che piccini.
E’ quindi un modo gustoso per far mangiare la verdura anche ai bambini senza sentire i soliti capricci. Per realizzarla vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo.
Il procedimento è semplice: mentre cuocete la pasta in acqua bollente salata, pulirete i broccoli e li insaporirete in olio con trito di aglio, alici e peperoncino prima di mescolarli con la stracciatella pugliese. E’ il formaggio, assieme alle orecchiette, che rende questo piatto tipico della regione Puglia speciale: la stracciatella pugliese ha, infatti, le sue origine nella città do Foggia e poi si è diffuso in tutto il meridione. Si tratta di un formaggio tipico nostrano costituito da panna fresca e straccetti di mozzarella (di bufala o di vaccino) di alta qualità.
Questo primo vi conquisterà fin dalla prima forchettata con la sua pasta a base di farina di grano duro rimacinata, acqua e sale che con la forma concava si riempie del condimento di broccoli e formaggio rendendo questo primo squisito. Il sapore deciso della pasta al dente si fonde quindi con il sapore delicato del condimento leggermente acidulo e ricco di sapore.
Ideale per un primo in famiglia, questa vivanda è anche fantastica per un pranzo last minute quando tornate a casa stanche dal lavoro o dall’ultima riunione in smart working. Questo primo è, anche, perfetto per una cena con amici e parenti.
Potrebbe piacerti anche: Rotolini di melanzane alla bolognese | Facilissimi e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Funghi cardoncelli e patate al forno | Ricetta gustosa tipica nostrana
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, lessate le cimette dei broccoli, puliti e lavati, in acqua salata. Ultimata la cottura, scolateli e lasciateli intiepidire in un pitto prima di cuocerli per 5 minuti in olio con un trito di aglio, alici e peperoncino fresco e qualche cucchiaio di acqua della loro cottura.
Potrebbe piacerti anche: Paccheri sorprendenti | un delizioso connubio da provare
Potrebbe piacerti anche: Lampascioni cotti sotto la cenere | La vera ricetta semplice e deliziosa
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e rovesciatela nella padella con la verdura. Aggiungete qualche cucchiaio di stracciatella pugliese e mescolate con cure per avere un sapore uniforme. Impiattate, insaporite ogni scodella con olio e stracciatella fresca a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…