Orecchiette con broccoli e vongole, un piatto che accontenta tutti, davvero invitante, che non richiede molto tempo nella preparazione.
Scopriamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cavatelli con Cime di Rapa e Salsicce, ‘e’ capunt cu sasicce e friarielli’ napoletani
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spaghetti al Ragù di Pesce, un magnifico primo piatto di mare
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire i friarielli, prendete solo le cimette, le lavate sotto acqua corrente e le tenete da parte.
Poi lasciate soffriggere gli spicchi di aglio interi in una padella con l’olio extra vergine di oliva e il peperoncino. Solo quando gli agli saranno ben dorati li eliminate e mettete i friarielli ben sgocciolati e tagliati un pò.
Mettete le vongole in una ciotola con l’acqua e lasciatele in ammollo per un pò di tempo in modo che abbiano il tempo di ripulirsi, poi le sciacquate sotto acqua corrente e tenete da parte.
Lasciate cuocere bene e poi in un’altra padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio tritato con un filo d’olio extra vergine di oliva a fiamma bassa, unite le vongole e lasciate cuocere un pò, il tempo che si sgusciano. Poi trasferite nella padella con i friarielli, lasciate insaporire per bene.
Fate cuocere le orecchiette fresche in una pentola con abbondante acqua salata, poi le scolate bene e le unite alla padella con friarielli e lasciate mantecare un pò.
Servite e gustate subito.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa Vongole e Fagioli, un mix vincente di terra e di mare
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di Cozze alla Napoletana, una magnifica specialità di mare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…