Orecchiette con patate e cozze, un classico napoletano con tutto il profumo e il sapore del mare, per un pranzetto a prova di chef.
Le Orecchiette con patate e cozze, un classico della cucina partenopea in chiave moderna, questo piatto irresistibile e ordinato profumato vi lascerà senza dubbio a bocca aperta.
Ingredienti economici e facilmente reperibili in ogni supermercato, uno svolgimento altrettanto semplice che vi permetterà di sbalordire i vostri commensali con poche mosse, la pasta sarà tuffata all’interno della cremosità delle patate unite al sapore e profumo delle cozze, mare e terra in un solo primo che vi conquisterà appena la forchetta affiderà nel piatto!
Quindi non ci resta che scoprire gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e prelibata per avere un risultato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Orecchiette de “Santu Ronzu” | Primo semplice da fare e ricco di sapore
Oppure: Orecchiette con pesto di cime di rapa e cozze | Bontà indescrivibile
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di pasta
400 g di cozze
4 patate medie
Uno scalogno
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
Basilico q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Preparazione delle orecchiette con patate e cozze
Per realizzare questo primo saporito e perfetto, per prima cosa cominciate lavando accuratamente le cozze e a raschiare la superficie di esse con un coltellino per eliminare eventuali residui di impurità , con un gesto netto eliminate il bisso e sciacquate con acqua corrente.
Tritate il prezzemolo fresco finemente, sbucciate l’aglio privandolo dell’anima interna e tritate anche il peperoncino, ma se lo desiderate potete anche sostituirlo con la polvere di peperoncino, adesso fate soffriggere in un ampia padella antiaderente irrorata di olio extravergine di oliva a piacere l’aglio e il peperoncino per qualche secondo poi incorporate le cozze e mescolate di tanto in tanto, versate un mestolo di acqua di cottura della pasta e coprite con coperchio, in poco tempo i frutti di mare saranno aperti, insaporite con il prezzemolo, spegnete i fornelli e tenete da parte a riposo.
Passati 5 minuti, scolate le cozze filtrando il liquido di cottura che metterete a parte, sgusciate tutti i frutti di mare, fatto ciò pelate le patate e tagliatele a cubetti, mondate lo scalogno e tritatelo e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, mescolate con un mestolo di legno per non farlo bruciare e poi aggiungete le patate, coprite con il liquido della cottura delle cozze, miscelate per insaporire gli ingredienti e portare a cottura le patate coperte con coperchio.
Una volta cotte le patate, con l’aiuto di un minipimer frullate tutto in modo da ottenere una crema liscia e vellutata, adesso incorporate le orecchiette e aggiungete l’acqua fino a terminare la cottura, dopodiché unite le cozze sgusciate, regolate di sale e pepe a piacere e ultimate con basilico se lo gradite o ancora prezzemolo, mescolate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.