Le Orecchiette con porri pomodori secchi e guanciale, sono un piatto particolare e davvero invitante che si prepara in pochissimo tempo, pochi e semplici ingredienti per realizzarlo e tanta soddisfazione da parte di chi lo proverà. Sfiziose orecchiette, insaporite con gustosi porri appassiti in padella sfumati col vino bianco, accompagnati da buonissimi pomodori secchi e croccante guanciale, insomma un mix perfetto di bontà che non solo è un piacere ad ogni boccone, ma è anche davvero semplicissimo da preparare. Credetemi, se volete stupire i vostri ospiti, lo dovete assolutamente preparare. Vediamo allora cosa ci occorre e la procedura da seguire.
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette sprint philadelphia e salmone | ricetta bimby in 15 minuti
Oppure: Vellutata di porri e finocchi alla curcuma | Insaporita con semi e noci
Ingredienti
450 g di orecchiette fresche
2 porri
Per realizzare questa gustosa ricetta iniziate col pulire e tagliare a rondelle il più sottile possibile i porri. Versate in una padella antiaderente un pó di olio extravergine di oliva e aggiungete il guanciale tagliato a piccoli cubetti, lasciateli cuocere un paio di minuti, dopodiché incorporate i porri, lasciandoli cuocere a fiamma media, insaporite subito con sale e pepe per velocizzare la cottura e coprite la padella con un coperchio.
Trascorsi all’incirca una decina di minuti, togliete il coperchio e a fiamma vivace, sfumate con del vino bianco, lasciandolo poi evaporare. Su un ripiano tagliate a piccoli pezzetti i pomodori secchi sott’olio e teneteli da parte. Intanto portate a bollore una casseruola con abbondante acqua salata, dove calare la pasta.
Scolate la pasta leggermente al dente e versatela in padella incorporando un pó di acqua di cottura, dopo giusto un paio di minuti aggiungete la panna e i pomodori secchi e lasciate insaporire il tutto, quindi impiattate e servite in tavola con una spolverata di parmigiano, perfetto e irresistibile, lo gradiranno di sicuro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…