Le orecchiette con pesto di cavolfiore e pinoli è un piatto davvero strepitoso. Semplice, fatto di ingredienti genuini, ma assolutamente perfetto sia per occasioni formali che per il pranzo di tutti i giorni. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette e fricelli pugliesi fatti in casa | ricetta base
Ingredienti
320 gr di orecchiette
300 gr di cavolfiore
Prezzemolo fresco q.b.
80 gr di pinoli
60 gr di pecorino grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle orecchiette
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il cavolfiore e lessando le cime in abbondante acqua per circa mezz’ora. Quando sarà morbido, scolate molto bene e trasferite in un mixer insieme ad un pò di prezzemolo, tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva, i pinoli ed il pecorino e frullate a più riprese.
Quando avrete ottenuto una crema, trasferitela in una padella capiente. Lessate la pasta, scolatela leggermente al dente e versatela nella padella: accendete a fuoco dolce, lasciate insaporire ultimando la cottura e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Risotto cavolfiore, stracciatella e guanciale | Un piatto da leccarsi i baffi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.