Oggi vi presentiamo un primo molto saporito dove il colore rosso la fa da padrona. Stiamo parlando delle Orecchiette piccanti ai pomodorini. Facilissimi da realizzare, in questo piatto la passata e i pomodorini sono resi unici e stuzzicanti dal peperoncino rosso piccante.
Pronti in poche e facili mosse, questo primo veloce è l’ideale per un pranzo da prepararsi velocemente e consumarsi in pochi minuti nella pausa pranzo. Ricco di carboidrati ma leggero, questo primo sfizioso e caldo vi permetterà di staccare la spina per un’oretta dalle questioni lavorative e delizierà il vostro palato con un sapore intenso e forte. Con questo piatto, insomma, ripartirete carichi di energia sul lavoro e senza esservi appesantiti.
Questo primo, per la presenza del peperoncino rosso molto piccante, non è chiaramente adatto ad essere servito a dei bambini o ragazzi molto giovani. Per loro, potete preparare delle normali orecchiette al pomodoro o al massimo delle orecchiette alla diavola ma senza peperoncino piccante.
Questa pastasciutta piccante è anche ideale per un primo facilissimo e last minute con amici e con il proprio compagno/compagna. Abbellite ogni scodella con del formaggio grattugiato e profumatelo con delle foglie di basilico fresche e ben lavate a proprio piacimento. Portate in tavola questo primo accompagnandolo con delle fette di pane per poter fare la scarpetta. Io amo servirle e gustarla calde: infatti io ho la sensazione che il calore aumenti la piccantezza di questo primo. Se avete bisogno di realizzare questo primo per dei deliaci, vi basterà utilizzare delle orecchiette e ovviamente servire un pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di pecorino | Un primo delicato e saporito
Potrebbe piacerti anche: Uova sode in salsa rosa, un simpatico antipasto da servire quando vuoi
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Appassite la cipolla tritata e l’aglio finemente in olio e uniteci la passata di pomodoro con i pomodorini lavati e tagliati a tocchetti. Incorporate il peperoncino tritato a proprio piacere e cuocete per 15 minuti. Mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, cuocete le orecchiette in una pentola di acqua bollente salata per i minuti indicati sulla sua confezione.
Potrebbe piacerti anche: Torta arancia e mandarino senza niente | Golosa e super leggera
Potrebbe piacerti anche: Liquore fragola e limone | Perfetto da gustare in compagnia
Quando è ancora al dente, scolate la pasta e trasferitela nella padella con il condimento. Aggiustate di sale, eliminate l0aglio e cuocete per 1-2 minuti il tutto, mescolando. Impiattate, spolverizzate con il formaggio grattugiato e colorate con foglie di basilico fresco a proprio piacimento e servite calde e piccanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…