Oggi vi presentiamo un primo molto appetitoso e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando delle Orecchiette con rucola pomodorini e cacioricotta. Facilissima da realizzare, questa vivanda è una pietanza tipica della regione Puglia.
Si tratta di un primo che si realizza con poco sforzo e in pochissimi minuti. Ideale per un pranzo gustoso in famiglia oppure per una cena con i parenti e gli amici. Ma questa è anche una vivanda last minute che, se volete, potete fare come me e prepararvi quando tornate a casa stanche dal lavoro o uscite dall’ultima riunione in smart working del mattino per avere un pranzo ricco di sapore ma leggero. Questo è un primo che mi preparo spesso quando sono a casa per la pausa pranzo perché mi sazia e non mi appesantisce, perciò mi permette di riprendere il lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo.
Io ho preferito colorare questa vivanda con della rucola e dei tocchetti di pomodoro freschi ben lavati prima di portarla in tavola.
Il segreto del successo di questa vivanda sta sicuramente nell’uso del formaggio cacioricotta che dona un gusto unico a questa pietanza.
Il consiglio resta sempre il solito: servite questo primo con delle fette di pane fresco per poter fare la scarpetta nel sughetto nella scodella una volta terminata la pasta.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di rape bianche e noci, ricetta superveloce super fresca
Potrebbe piacerti anche: Mousse allo yogurt con cereali e frutta | Pronto in solo 10 minuti!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Indorate gli spicchi d’aglio in olio in una padella e fateci saltare i pomodorini lavati e tagliati a metà per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento e continuate a cuocere per 5-10 minuti, mischiando ogni tanto.
Potrebbe piacerti anche: Cozze nere all’ampa | Facilissime da realizzare e ricche di sapore
Potrebbe piacerti anche: Crema di limoni della Costiera | Profumatissima e soda per farcire
Nel frattempo, cuocete la pasta assieme alla rucola lavata in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Ultimata la cottura, scolata la pasta con la rucola e saltate il tutto con il resto del condimento per un minuto. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…