Hai mai assaggiato le Orecchiette salsicce e broccoli? Ecco come si prepara questa bontà e come ottenere un risultato perfetto in pochissimo tempo!
Le Orecchiette con salsicce e broccoli sono un delizioso primo piatto di origini pugliesi che unisce sapori intensi e ingredienti semplici. La scelta delle orecchiette, come tipo di pasta, non è casuale, infatti grazie alla particolare consistenza, ti permette che trattenere perfettamente il condimento. Il risultato? Un piatto ricco di sapori autentici e pronto in un batter d’occhio!
Un piatto semplice ma di quelli che mageresti sempre e oggi te lo farò preparare seguendo la ricetta della mia famiglia, in più però, voglio farti scoprire anche le possibili modifiche che puoi fare. Ad esempio, se preferisci un sapore più piccante, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino oppure per un tocco sfizioso di croccantezza, aggiungici anche la granella di noci e fidati che verrà fuori un capolavoro.
Insomma, prepara subito questo piatto unico, saporito e anche nutriente, ideale non solo per un pranzetto delizioso in occasioni speciali, ma data la velocità di preparazione, anche per un pasto sbrigativo durante la settimana. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule, segui le facilissime indicazioni passo passo e in men che non si dica sarà pronto in tavola. Iniziamo subito!
Leggi anche: Casarecce pancetta e broccoli: resti incanta da tanta bontà, prova per il pranzo domenicale
Leggi anche: Pasta, broccoli e guanciale: la cena diventa una bomba!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
400 g di orecchiette
250 g di salsicce sbriciolate
300 g di broccoli freschi puliti e tagliati a pezzetti o surgelati
2 spicchi di aglio, tritati finemente
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
1 bicchiere di vino bianco secco
120 g di formaggio grattugiato
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia portando a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli orecchiette seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, fino a raggiungere una consistenza al dente. Nel frattempo, in una padella antiaderente, scalda un pò di olio extravergine di oliva e aggiungi l’aglio tritato, lasciandolo dorare leggermente.
Unisci quindi le salsicce sbriciolate e fai rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare. Aggiungi poi i broccoli nella stessa padella, surgelati o freschi ma precedentemente bolliti in acqua e sale per 15 minuti e ben scolati. Aggiusta tutto di sale e copri con un coperchio, proseguendo la cottura a fuoco medio-basso per farli ammorbidire, impiegando all’circa 8-15 minuti a seconda della consistenza che preferisci, rendendoli quindi più o meno cremosi.
Scola le orecchiette al dente e aggiungile in padella con il condimento di salsicce e broccoli, insieme ad un pò di acqua di cottura. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti e regola di sale e pepe a seconda dei tuoi gusti personali. Lascia insaporire tutto insieme per un minuto o due, poi togli dal fuoco e servili in tavola con una generosa grattugiata di formaggio. Buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…