Prendi delle orecchiette, fresche o secche non importa, e le condisci con questo ragù: da quando le ho scoperte, la vita è cambiata
Non è un primo piatto da puristi, quelli che “le orecchiette si mangiano solo con le cime di rape, i broccoli oppure con le braciole”.
Sì, è vero, ma questa volta le prepariamo sciuè sciuè, con un ragù vegetariano che accontenta tutti.
In dieci minuti cucini le orecchiette, non il condimento a meno che tu non le faccia con burro e salvia, per dire. Ma questo è comunque un ragù veloce che puoi tranquillamente preparare il largo anticipo, tenere in frigorifero e scaldare all’ultimo.
Ingredienti:
450 g di orecchiette fresche o secche
3 scalogni
2 spicchi di aglio
3 carote grandi
2 coste di sedano
110 g di concentrato di pomodoro
3 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino
50 ml olio extravergine d’oliva
2 manciate di pecorino grattugiato fresco
sale fino q.b.
pepe q.b.
Spuntiamo le carote, le laviamo e le tagliamo a dadini piccoli. Facciamo lo stesso con il sedano: lo laviamo, lo passiamo con un pelaverdure per eliminare le parti filamentose e lo riduciamo con le stesse dimensioni delle carote. Sbucciamo gli spicchi di aglio lasciandoli interi, peliamo e tritiamo gli scalogni.
Prendiamo un tegame antiaderente e versiamo due terzi dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo subito gli spicchi di aglio e tutte le verdure, accendendo a fiamma moderata. Lasciamo cuocere così per 10 minuti, quindi sfumiamo con un mestolino di acqua calda della pasta.
A quel punto eliminiamo gli spicchi di aglio che ormai hanno dato sapore e uniamo il concentrato di pomodoro dopo averlo pesato. Mescoliamo bene e aggiungiamo un altro mestolo di acqua, ricoprendo a filo le verdure.
Lasciamo cuocere così per 30 minuti, insaporendo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Dopo 15 minuti, comunque, aggiungiamo anche le foglie di alloro e i rametti di rosmarino che daranno profumo al condimento.
Quando l’acqua bolle, dopo averla salata, mettiamo dentro le orecchiette. Non esiste una regola standard per i tempo di cottura, perché ogni pastificio, artigianale o industriale ha la sua farina di semola e la sua lavorazione. In linea di massima comunque 5-6 minuti per quelle fresche, dai 10 ai 12 minuti per quelle secche.
Poco prima che le orecchiette arrivino alla loro perfetta cottura al dente le scoliamo nel tegame con il ragù e le mantechiamo con un po’ della loro acqua di cottura. Eliminiamo l’alloro e il rosmarino, mescoliamo bene e serviamo. Per completare il piatto, un filo di olio a crudo e una generosa manciata di pecorino fresco sono ideali, perché questo non è pesce.
Dopo la torta di mezzanotte, devi provare anche i biscotti, fai presto presto e ti…
Solo 5 minuti per i finti baci di dama alle mandorle, la versione dei famosi…
Forse non sei a conoscenza di quelle che possono essere le conseguenze della assunzione di…
La cena risolvila con questa torta alle verdure non devi preparare nessun impasto, ti basta…
Lo sai che puoi conservare a lungo i dolci fatti in casa? Ti svelo come…
Dieta sì, ma con giudizio perché se cucinati nella maniera corretta anche i fusilli ci…