Oggi prepariamo le orecchiette al forno. Un primo piatto semplicissimo ma molto completo e ricco di sapori mediterranei
Le orecchiette sono una dei formati di pasta più versatili, perché si prestano a tanti condimenti e a tanti tipo di preparazioni. Provate queste orecchiette sfiziose al forno, condite con una deliziosa salsa di pomodoro e tanti formaggi che formeranno un mix perfetto. Se volete renderle ancora più ricche, al posto della salsa di pomodoro mettete del ragù.
Ti potrebbe piacere: Orecchiette cremose con salsa e formaggino
Ingredienti
500 g orecchiette
400 g polpa di pomodoro
1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
140 g mozzarella
100 g provola
parmigiano reggiano
olio extravergine d’oliva
sale fino
Per la besciamella
500 ml latte
40 g burro
50 g farina 0
noce moscata
1 pizzico di sale
Preparazione: Orecchiette al forno, primo piatto veloce
La comodità delle orecchiette sfiziose al forno è che potete preparare la teglia in largo anticipo e tirarla fuori giusto per infornarla. Inoltre si possono anche congelare
Partite dalla besciamella, in versione classica. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco moderato, poi spegnete e versate a pioggia la farina già setacciata. Mescolate con una frusta per evitare i grumi e rimettete sul fuoco mescolando. Quindi unite il latte caldo e un grattata di noce moscata oltre ad un pizzico di sale. Mescolate fino a che non si addensa e lasciate da parte.
Quindi preparate la salsa. Pulite e tritate le verdure, poi lasciatele rosolare in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro facendo cuocere per circa 15-20 minuti e intanto calate le orecchiette seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Scolatele al dente e conditele con il sugo al pomodoro. Poi in una teglia stendete un velo di besciamella, versate le orecchiette con la salsa e quindi tutti i formaggi tagliati a cubetti. Terminate con una spolverata di parmigiano o grana e infornate a 180° per circa 20 minuti. Quindi tirate fuori, lasciate riposare due o tre minuti e servite caldo.
Potrebbe piacerti anche: Risotto cavolfiore, stracciatella e guanciale | Un piatto da leccarsi i baffi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.