Orecchiette con zucca e cime di rapa, un piatto versatile, gustoso perfetto da servire quando avete ospiti.
Un primo piatto che si prepara senza alcuna difficoltà , basta poco tempo per dare vita ad un piatto davvero particolare. Potete anche aggiungere della pancetta a dadini e una spolverata di pecorino prima di servire il piatto, tutti i commensali gradiranno. Per preparare questo primo piatto abbiamo scelto le orecchiette fresche, potete leggere la ricetta per prepararle a casa, ma potete tranquillamente scegliere quelle secche. Scopri la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Panbauletto soffice alla zucca | Delicato e spumoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Zuppa con farro, cannellini e champignon | Piatto unico pieno di nutrienti
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di orecchiette fresche
- 300 g di zucca
- 800 g di cime di rapa
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
Orecchiette con zucca: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a sbucciare la zucca, tagliatela a fettine, lavatela e poi tagliate a dadini, tenete da parte in una ciotola. Lavate le cime di rapa dopo averle pulite, le sbollentate in una pentola con un pò di acqua, poi le scolate e tenete da parte. Invece la zucca va ammorbidita un pò, la lessate in una pentola con acqua non appena sarà tenera scolate e mettete da parte. In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva unite la cipolla affettata.
Fate soffriggere per qualche minuto, poi unite la zucca e le cime, condite con il sale e il pepe. Lasciate cuocere a fiamma media con coperchio per almeno 15 minuti.
Nel frattempo iniziate a far bollire una pentola con acqua salata, immergete le orecchiette non appena bollirà l’acqua. Scolatele e lasciatele mantecare nella padella con la zucca e cime. Mescolate bene e poi servite nei piatti, gustate subito e ancora calde.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri alla Amatriciana|ricetta Anna Moroni | squisiti e pronti subito
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta fredda con melanzane e feta: un piatto leggero e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.