Se organizzi così la cucina riuscirai a trovare tutto quello che ti serve in pochissimi minuti, addio stress e caos.
La cucina è uno degli ambienti di casa più frequentati, dove ordine, pulizia e organizzazione dovrebbe regnare, ma quando si va di fretta non sempre si riesce a mettere tutto in ordine, anzi si crea un caos generale. Si poggiano le cose a caso e non si riesce a trovare quello che si cerca e si va subito in escandescenza.
Quando si aprono gli sportelli ci si potrebbe ritrovare con pensili pieni di contenitori in bilico, utensili in disordine, una baraonda, la sensazione che si percepisce che tutto possa cadere tutto da un momento all’altro. Panico totale. C’è un metodo infallibile per organizzare la cucina al meglio così da trovare tutto quello che serve in poco tempo e senza stress. Non resta che scoprirlo.
Se vuoi organizzare la cucina al meglio così da averla sempre ordinata e super organizzata ecco come procedere. Puoi dire addio allo stress, con questo trucco sarà un gioco da ragazzi.
Iniziamo a dire che si deve organizzare la cucina separando gli oggetti di diverse categorie ecco come: posate, utensili, ciotole, contenitori, stoviglie, elettrodomestici piccoli, cibo e accessori per la pulizia della cucina. In questo modo troveremo subito quello di cui abbiamo bisogno!
Leggi anche: Come individuare le cimici da letto? Ecco i segnali da non sottovalutare mai!
Quindi procediamo a svuotare completamente i mobili, suddividiamo in base alle categorie e poi puliamo per bene gli sportelli e all’interno del mobile. Puliamo con un panno inumidito in una soluzione di acqua calda, sapone di Marsiglia e aceto di vino bianco. Lasciamo asciugare per bene e poi posizioniamo tutto in un certo ordine. Le stoviglie le raggruppiamo, stesso discorso per ciotole e contenitori, le posate e gli utensili li possiamo mettere in vassoi e contenitori specifici così da avere un ordine visivo.
Leggi anche: Non sai come sbiancare il bucato ingrigito nonostante la candeggina e lo sbiancante? Te la do io la soluzione!
Bisogna tener presente di posizionare gli oggetti in base all’utilizzo, se si usano frequentemente metterli a portata di mano in caso contrario anche più indietro o in alto. Inoltre posizioniamo gli oggetti in base alla funzione che svolgono, se sono in cattivo stato non esitare, butta via! Il decluttering aiuta tantissimo, ecco qualche consiglio da non perdere!
Sarebbe un’ottima idea suddividere la dispensa raggruppando le cose per tipologia, magari compra dei cestini e così il raggruppamento sarà più ordinato. Scegliere contenitori per alimenti impilabili, così occupano meno spazio. Se i mobili sono molto spaziosi soprattutto in altezza, si possono usare i divisori per ripiani.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…