Bello organizzare un buffet di Halloween per gli adulti e i bambini, ma non deve portarci via troppo tempo: ecco alcune idee sfiziose
Morti di paura o dalle risate? Nel dubbio, è sempre bello organizzare un buffet per Halloween, una festa che non è soltanto per i bambini anche se loro sono gli attori principali. Tutto quello che non ci serve è farci trovare impreparati. Tutto quello che ci serve, come potrai vedere leggendo i consigli di RicettaSprint, è utilizzare quello che abbiamo già in casa. Piatti che si preparano in fretta, così avrai tutto il tempo di truccarti.
Cominciamo con un classico, le pizzette mostruose di Halloween. Per la base ci serviranno 700 grammi di farina, 35 grammi di lievito di birra, 500 ml di acqua tiepida, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 grammi di zucchero semolato e mezzo cucchiaino di sale. Per il condimento 2 mozzarelle fiordilatte, 400 grammi di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di origano secco, 140 grammi di olive nere, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e sale.
Setacciamo la farina sul piano di lavoro e aggiungiamo lo zucchero. Al centro mettiamo l’acqua, nella quale abbiamo sciolto il lievito di birra e aggiungiamo il sale. Infine mettiamo anche l’olio extravergine d’oliva e mescoliamo tutto, lavorandolo poi con le mani. Lavoriamo l’impasto fino a quando diventa morbido e liscio. Formiamo una palla e lasciamola lievitare in un luogo fresco e riparato per 2 ore.
In una ciotola versiamo la passata, condiamo con l’origano, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Poi riprendiamo l’impasto e lo stendiamo su una teglia oliata. Tagliamo a bastoncini sottili la mozzarella per formare la ragnatela e con le olive nere tagliate sottilmente facciamo le zampette dei ragni. Inforniamo a 200° per circa 20 minuti e sono pronte.
Non possono mancare anche le uova mostruose. Ce ne servono 8 medie, insieme a 140 grammi di tonno al naturale, 2 cucchiai di olio d’oliva, 3 cucchiai di maionese, 2 cucchiai di yogurt magro e 90 grammi di olive nere denocciolate
Facciamo lessare le uova fino a farle diventare sode, calcolando 9 minuti da quando bollono. Le tiriamo fuori, le passiamo sotto un getto di acqua fredda e le sbucciamo senza rovinarle. Le tagliamo in due e tiriamo fuori i tuorli che schiacciamo in una ciotola. Uniamo la maionese e lo yogurt bianco magro, poi anche il tonno spezzettato e mescoliamo. Frulliamo tutto nel minipimer unendo l’olio d’oliva e riempiamo gli albumi. Con le olive a rondelle facciamo gli occhi e le zampette, sembreranno dei ragnetti fantasma.
Sulla tavola di Halloween però non possono mancare le tartine, tutte preparare con il pane in cassetta perché sono più pratiche. Ecco qualche idea cominciando con le tartine ragno: dopo aver diviso a quadratini il pane lo spalmiamo sulla base con la maionese.
Tagliamo un’oliva denocciolata nel senso della lunghezza e la piazziamo al centro della tartina. Tagliamo a fettine l’altra metà e usiamola per creare le zampette del ragno.
Per le tartine a forma di mummia invece stendiamo sul pane in cassetta un velo di concentrato di pomodoro, mentre con le sottilette creiamo le bende della mummia. Con un’oliva denocciolata tagliata a fettine faremo gli occhi.
E poi le tartine fantasma formaggino. Usiamo del formaggio caprino mescolato con un filo di olio, sale e una macinata di pepe. Lo mettiamo formaggio in una tasca da pasticcere, creiamo una piramide di formaggio bianco e con due grani di pepe facciamo gli occhi del fantasma.
Ma ci sono anche i dolci e la frutta. Prendiamo una confezione di pasta sfoglia, la tagliamo a striscioline larghe non più di 4 cm e farciamo con la marmellata di frutti di bosco (o fragole) insieme a nocciole o noci tritate grossolanamente. Arrotoliamo la pasta sfoglia in due cerchi e inforniamo a 170° per 15 minuti.
Con le banane invece possiamo creare dei fantasmini. Peliamo le banane, le cospargiamo con del succo di limone e usiamo delle gocce di cioccolato per disegnare gli occhi di questi piccoli fantasmi.
E perché non usare l’uva? Prendiamo degli acini d’uva bianchi e facendo un piccolo foro eliminiamo i semini che contengono. Aggiungiamo nei fori un po’ di ricotta lavorata a crema e completiamo con due gocce di cioccolato. Sembreranno dei piccoli Casper e non faranno paura.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…