Il soffritto è sempre stato un argomento di dibattito in cucina, ma questo non significa che non possiamo preparare qualcosa di incredibilmente buono e delizioso, da servire in tavola in qualunque momento.
Facciamo riferimento alla preparazione di una pietanza che sicuramente è in grado di arricchire i nostri piatti in vari modi, tenendo conto delle ricette che abbiamo intenzione di preparare.
Ma non finisce qui, perché ci sono alcune cose da considerare quando ci accingiamo a preparare il soffritto, in modo da averne sempre una scorta pronta all’uso, senza dover acquistare il soffritto già pronto al supermercato.
Quando parliamo della preparazione del soffritto, dobbiamo tenere conto degli ingredienti che andranno nella nostra ricetta per rendere il piatto perfetto. Il soffritto, infatti, si compone di cipolla, carote e sedano.
Sono tre sapori estremamente diversi tra loro, ma che, una volta uniti, sono in grado di rendere ogni nostro piatto unico sotto ogni punto di vista. Tuttavia, se andiamo ad aggiungere altri ingredienti al nostro soffritto, il risultato sarà ben diverso da quello originale, e difficilmente potremo utilizzarlo con la stessa facilità.
Come spiegato in precedenza, dopo aver preparato il soffritto in una padella con olio caldo, facendolo cuocere fino alla giusta consistenza, non dovremo fare altro che trasferirlo in un piatto e lasciarlo raffreddare completamente. Successivamente, dovremo mettere il soffritto in ciotole adatte al freezer, così da conservarlo e poterlo utilizzare ogni volta che ce ne sarà bisogno.
Una volta conservato nel freezer, potremo tranquillamente utilizzarlo ogni volta che ne avremo bisogno, prendendo la porzione desiderata. Se vogliamo rendere il processo ancora più pratico, possiamo preparare delle porzioni singole, adatte per ciascuna ricetta. Per fare questo, possiamo usare uno stampo per il ghiaccio, così da avere sempre a disposizione piccole porzioni di soffritto pronte all’uso per tutti i nostri piatti.
LEGGI ANCHE -> Pasticciotti leccesi antichissimi come lo è la ricetta originale, ogni volta che li faccio sono sempre troppo pochi!
LEGGI ANCHE -> Come preparare gli struffoli alla perfezione, non solo i trucchi ti suggerisco, ma anche gli errori da evitare
Con questo impasto veloce e subito pronto all'uso preparo dei biscotti così buoni da inzuppare…
Pasta frolla con zenzero e cannella: preparo queste per i dolci per le feste, la…
Di mare o di fiume vai dalla pescheria di fiducia e comprane un ok, fai…
Patate e cipolle, sì ma le preparo per la dieta in friggitrice ad aria con…
Il pomeriggio ai ragazzi preparo spesso le crepes come questa lascia stare la nutella ora,…
È tra i trucchi più gettonati e consigliati, quanto c'è di vero però nel risparmiare…