Non esiste verdura per me che non possa essere gratinata… questo “modus” operandi di cottura mi ha permesso di imparare a mangiare ciò che un tempo rifiutavo, come nel caso degli spinaci.
Per te sembrerà anche un’impresa impossibile, ma gli spinaci gratinati rappresentano una vera e propria chicca irrinunciabile. Questo piatto, un tempo, lo preparava per me anche mia mamma quando ero solo una bambina, ma a oggi continuo a realizzarla anche per me stessa, dato che faccio sempre una certa fatica a mangiare gli spinaci.
Altro dettaglio fondamentale, poi, riguarda i tempi di cottura, perché in meno di dieci minuti sono pronti e non serve nemmeno accendere il forno. Ti svelo subito quali sono gli ingredienti che ci servono per il nostro buon contorno.
Ricetta degli spinaci gratinati
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per la cena di questa sera ho pensato a un contorno speciale che puoi affiancare a moltissime ricette, meglio se a base di carne. Gli ingredienti che servono per gli spianaci gratinati per quattro persone sono solo i seguenti:
500 grammi di spinaci,
100 grammi di burro,
250 grammi di parmigiano,
mezzo bicchiere di besciamella (va bene anche quella comprata).
Prepariamo insieme gli spinaci gratinati
Come ti ho spiegato all’inizio del nostro articolo non ci servirà accendere il forno, ma possiamo realizzare tutto in padella in pochissimi minuti. Prendi gli spinaci che vanno puliti perfettamente, per poi passare allo step successivo della nostra ricetta. Facciamo riscaldare il fondo della padella poggiato sul fuoco, aggiungiamo all’interno anche il burro necessario e abbassiamo la fiamma al minimo così che si sciolga ma senza bruciarsi. Successivamente, poi, aggiungiamo anche i nostri spinaci e facciamoli cucinare insieme al burro, così che si appassiscano poco alla volta senza mai perdere il gusto.
Dopo aver effettuato quest’operazione, poi, aggiungi il parmigiano e mescola il tutto insieme completando la preparazione di questo piatto versando all’interno anche il mezzo bicchiere di besciamella. Infine, trasferisci tutto in un bel piatto piatto da portata e servi i tuoi spinaci gratinati mentre sono ancora caldi.
LEGGI ANCHE -> Faccio questo spuntino tutte le sere prima di andare a dormire e ho perso subito un chilo in più, degustalo anche tu
Si prestano perfettamente come contorno per un piatto di carne, oppure da servire durante una grigliata estiva al posto della classica insalata. Provaci subito e noterai la differenza nel miscelare i vari sapori.
LEGGI ANCHE ->Â Panna montata che non si monta, ecco un trucco super efficace per renderla perfetta
LEGGI ANCHE ->Â Caprese a modo mio, la mangio un giorno si e uno no, ma ho aggiunto questo ingrediente speciale