Da quando ho scoperto questo trucchetto, faccio sempre scorte di brodo vegetale da utilizzare in qualunque momento. È un metodo che mi è tornato davvero utile e che mi ha anche permesso di risparmiare una considerevole somma di denaro in un anno.
Ci sono davvero molte cose che possiamo realizzare quotidianamente con il brodo vegetale, dato che si presta perfettamente alla preparazione di risotti e tanto altro ancora.
La ricetta per il brodo vegetale dipende prevalentemente dal sapore che vogliamo ottenere, quindi possiamo aggiungere o sottrarre porzioni di qualche ingrediente specifico per personalizzarlo secondo le nostre preferenze.
Come possiamo realizzare il perfetto brodo vegetale fatto in casa?
La ricetta da seguire per il brodo vegetale è davvero molto semplice. Dobbiamo tenere conto che serviranno circa 2 litri di acqua, in cui faremo bollire intensamente 3 carote tagliate a pezzi non troppo piccoli. Lo stesso faremo con 2 pomodori, unendo anche due coste di sedano e circa due cipolle. Non dimenticate di aggiungere il sale e lasciate bollire per il tempo necessario, finché non cominceremo a sentire il profumo del nostro brodo invadere la casa. Ci vorranno circa un’ora, al massimo un’ora e mezza. A questo punto, non resta che filtrare il nostro brodo, eliminando le verdure, e utilizzarlo a seconda delle nostre esigenze.
Il tutto non finisce qui, perché dobbiamo anche provvedere a una corretta conservazione del nostro brodo vegetale, il quale può essere riposto in frigorifero, dove rimarrà perfetto per circa una settimana.
Come possiamo fare in modo che il nostro brodo duri diversi mesi?
Possiamo conservare il nostro brodo vegetale anche in un altro modo, per far sì che possa durare nel tempo. Possiamo tranquillamente versare il brodo vegetale negli scomparti del ghiaccio, ovvero nel classico stampo in silicone. Quando il brodo sarà completamente raffreddato, potrete riporre le porzioni in freezer, dove rimarranno perfette per circa tre mesi.
LEGGI ANCHE -> Chili da post ciclo, come fare per perderli nel minor tempo possibile? Ecco il trucco del mio nutrizionista
Preparato in questo modo, il brodo vegetale diventerà utile per la realizzazione di numerose ricette e potrà essere impiegato anche come dado vegetale per arricchire minestre e tanti altri piatti. Insomma, è un rimedio pratico e veloce che ti permetterà di risparmiare considerevolmente sulle spese per l’acquisto di questi alimenti al supermercato.
LEGGI ANCHE -> Mi bastano solo 2 ingredienti per realizzare una pasta fresca perfetta, in meno di 10 minuti ti salvo il pranzo!
LEGGI ANCHE -> Cosa mangiare prima e dopo pilates e yoga?