Oggi a pranzo pesce per tutti, ma con questa ricetta metto tutto in forno e non sporco nulla in cucina. Dedichiamoci alla preparazione del branzino con le patate.
Doniamo un tocco diverso alla nostra alimentazione servendo in tavola qualcosa di diverso dal solito, un bel piatto dal sapore di mare… un piatto fatto in casa ma buono come quelli serviti al ristorante.
Insomma, una di quelle ricette con le quali possiamo coccolarci e rendere il pranzo una vera e propria esperienza culinaria.
Inoltre, non lasciamoci ingannare dal branzino, perché si tratta di una ricetta davvero molto semplice e che puoi preparare velocemente.
Ricetta del branzino al forno con le patate
Ebbene sì, oggi ho proprio deciso di darmi da fare in cucina, sono scesa dal mio pescivendolo di fiducia e ho preso il branzino. Al pescivendolo ho anche chiesto di pulirlo in modo tale che io a casa non commettessi errori di vario tipo, gli ho anche spiegato la ricetta che intendevo preparare e mi ha dato qualche valido suggerimento per migliorare la cottura. A ogni modo, gli unici ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta sono solo quelle che ti indico:
1 kg di branzino,
1 kg di patate novelle,
rosmarino qb (ma siate generosi)
timo qb,
sale,
olio,
aglio,
il succo di 2 limoni.
Come si prepara il branzino al forno?
Come spiegato in precedenza, è sempre meglio far pulire il branzino dal nostro pescivendolo di fiducia. In caso contrario, dovrete incidere la pancia del pesce per rimuovere le interiora. Subito dopo, rimuovete anche le branchie e lavate bene il pesce sotto l’acqua corrente, rimuovendo le scaglie nel senso opposto alla loro crescita.
Prendiamo le patate novelle, non togliamo la buccia, ma laviamole bene e tagliamole a fettine circolari di circa mezzo centimetro di diametro. Condiamo tutto con olio, sale, il succo di un limone e le nostre spezie, e mettiamo tutto in una teglia come fosse un letto dove appoggiare il nostro branzino.
Non resta che prendere il secondo limone, tagliarlo a fette e disporle sul branzino. Cuociamo tutto a 190 gradi per almeno 40 minuti, fin quando la carne del pesce non diventerà bianca e le patate molto morbide.
LEGGI ANCHE -> Come conservare i mirtilli? Da quando seguo questo consiglio non ne butto più nemmeno uno
A questo punto, servite in tavola e deliziatevi con questo piatto incredibile! Un pranzo super leggero e ottimo durante la stagione estiva. Insomma, una di quelle ricette che devi assolutamente provare e che, sicuramente, ti lascerà senza parole!
LEGGI ANCHE -> Brioche ripiene di frutta per colazione, così vanno subito a roba
LEGGI ANCHE -> 3 metodi per cucinare il pollo per piatti light, la dieta non è mai stata così semplice