Ero la ricerca di un escamotage per poter pulire in profondità i mobili di legno di casa mia, Poi mia nonna mi ha suggerito il suo rimedio super efficace davvero incredibile, il risultato è andato ben oltre le mie aspettative aspetta.
Nel corso degli anni mi sono resa conto che la pulizia dei mobili di legno in casa è molto più complicata di quanto in realtà potesse immaginare. Di anno in anno, complice la luce solare e anche la polvere e l’impiego di prodotti non adatti hanno fatto sì che i miei mobili l’patissero le conseguenze.
Per risparmiare sulla spesa dei prodotti e avere dei migliori risultati rendendo I mobili lucidi così com’erano quando l’avevamo comprati, dunque, ci serviranno soltanto pochi ingredienti ascoltando così i consigli della nonna.
Pulire mobili di legno con il rimedio della nonna
Il legno non va semplicemente pulito in superficie ma è necessario effettuare dei trattamenti che vanno a nutrire il materiale, evitando che nel tempo perde lucentezza e anche il manto che lo protegge da altri agenti atmosferici.
Per un tipo di pulizia veloce possiamo impiegare un rimedio semplice che prevede l’unione di due tazze di acqua a una di sapone di Marsiglia, possiamo scegliere se utilizzare l’detersivo liquido oppure ridurre scaglie quello solido sempre nel quantitativo di riferimento appena indicato. A ogni modo, poi, agitiamo insieme i due prodotti e usiamoli direttamente su un panno e puliamo così i nostri mobili di legno, infine, provvediamo alla pulizia, così come avevamo preventivato.
Questo rimedio, dunque, ti permetterà di rimuovere lo sporco rimasto in superficie ed evitare che la polvere nel tempo intacchi il tuo legno.
i consigli della nonna per pulire il legno
Un altro rimedio super efficace per effettuare la pulizia del legno, dunque, prevede una miscela di olio d’oliva e aceto, le due parti vanno decise a seconda della superficie da pulire ma per un semplice armadio potrebbe essere sufficiente un bicchiere di olio e uno di aceto. Non dobbiamo fare altro che pulire in precedenza il nostro mobile utilizzando magari la miscela di acqua e sapone di Marsiglia, attendere che la superficie sia completamente asciutta, poi con un panno applicare l’olio con il limone su tutta la superficie di riferimento.
LEGGI ANCHE -> Focaccia senza forno per cena, la faccio sempre al posto della pizza
Dopo aver effettuato quanto detto, dunque, lasciamo che l’olio venga assorbito dal legno. In poche parole, l’olio andrà a nutrire il legno in profondità aumentando così la lucentezza; mentre, l’aceto andrà a rimuovere lo sporco rimasto sulla superficie. Questo rimedio può essere attuato una volta al mese così per nutrire in legno, così da evitare che agli agenti atmosferici non rovinino.
LEGGI ANCHE -> Cheesecake al limone, la ricetta last minute mono dose da fare subito, dopo cena 2 minuti e lo metti in tavola
LEGGI ANCHE -> Colazione super leggera con mezzi di frutta dentro, dolcezza garantita con meno di 150 kcal