Da quando lo faccio nella friggitrice ad aria il pollo è sempre ben accetto, tutti pensano che l’abbia cotto in padella. Però c’è da fare una cosa prima!
Il petto di pollo fritto piace a tutti, ma non si può mangiare spesso, la frittura si può evitare cucinando in modo alternativo il pollo, usando la friggitrice ad aria. L’ho acquistata un anno fa e devo dire che è stato un gran successo, ormai cucino di tutto e di più.
Ogni volta che compro il petto di pollo lo cucino in friggitrice, ma quando lo servo a tavola tutti pensano che sia fritto, è talmente croccante che sparisce in un lampo. Il segreto per un buon risultato è lasciare un po’ il pollo nel latte. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Pollo in friggitrice ad aria croccante fuori, ma morbido dentro
La friggitrice ad aria renderà le fette di pollo ancora più deliziosi e croccanti, non aggiungo neanche l’olio, ma se vuoi ne puoi aggiungere giusto un po’. Allaccia il grembiule e segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
4 fette di petto di pollo spesse
prezzemolo fresco q.b.
rosmarino q.b.
latte q.b.
salvia q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento del pollo in friggitrice ad aria
Per poter preparare questo pollo in friggitrice ad aria mettiamo le fette di pollo in una ciotola con il latte e lasciamo ammorbidire. Poi lo togliamo e lasciamo sgocciolare, spennelliamo con olio extra vergine di oliva.
Adagiamo adesso il pollo nel cestello della friggitrice ad aria rivestita di carta forno e aggiungiamo il rosmarino, il sale, salvia e il prezzemolo sminuzzato.
Facciamo cuocere a 180°C per 15-20 minuti, si consiglia di controllare e girare a metà cottura il pollo.
Leggi anche: Ieri sera ho provato questi spiedini di pesce, mi hanno chiesto tutti il bis dopo l’assaggio, buonissimi!
Si consiglia di controllare il pollo in friggitrice, se si preferisce una versione più croccante possiamo tenerlo per qualche minuto in più, ma non troppo, per evitare che si secchi troppo il pollo.
Una volta cotto il pollo, sforniamo e accompagniamo con delle patate al forno, verdure grigliate o dei pomodori all’insalata. Non resta che servire e accompagnare con del pane.
Buon Appetito!