Per gli ospiti improvvisi che stanno arrivando a cena preparagli un buon risotto al forno, ma cambiamo la ricetta e rendiamolo perfetto per tutti.
Nel momento in cui parliamo del risotto al forno, in inevitabilmente, facciamo riferimento a un classico della tradizione italiana che mette d’accordo sempre tutti in ogni contesto anche con tanto di effetto sorpresa.
Io ho deciso di rivisitare leggermente questa ricetta aggiungendo qualche ingrediente, così da rendere il piatto ancor più ricco di sapori decisi. Ti svelo subito la mia ricetta.
Si tratta di un piatto al quale io non riesco mai a dir di no, non a caso lo propongo sempre quando ospiti a cena e loro lo accettano di buon grado perché si tratta di un piatto sempre ricco di tanti sapori. In questo caso specifico faremo il risotto al pomodoro, il quale prevede l’impiego degli ingredienti che ti elencherò di seguito:
500 g di riso per risotto,
1 l di salsa di pomodoro,
Tre pomodori ciliegini,
Parmigiano,
Formaggio pasta filata tagliata a cubetti,
Una cipolla.
Cominciamo a preparazione del nostro risotto facendo cucinare il riso in acqua bollente seguendo le formazioni della confezione, nel frattempo prepariamo il condimento. In un’altra pentola mettiamo a cucinare la nostra salsa di pomodoro aggiungendo gli aromi che preferiamo, in questo caso specifico io aggiunto pepe nero, un pizzico di salvia e il sale.
In una padella a wok, invece, facciamo rosolare la cipolla e in olio bollente e aggiungiamo i nostri tre pomodori ciliegine tagliati a pezzi. Adesso controlliamo il nostro riso, il quale va scolato mentre è ancora dente e non del tutto cotto. A questo punto versiamo la salsa all’interno della padella wok, usata precedentemente, per completare la cottura dopodiché scegliamo il tutto con il nostro sugo con all’interno i pezzettini di pomodoro.
LEGGI ANCHE -> La mia lasagna senza lasagna, filante e irresistibile, perfetta per il pranzo!
Quando abbiamo completato questo step trasferiamo il riso in una pirofila di terracotta, stendiamolo per bene, completando aggiungendo una bella spolverata di parmigiano così da formare la crosticina durante la cottura il forno. Infine, facciamo cucinare all’interno del forno a 180 gradi per circa 35 minuti… Serviamo mentre ancora caldo e ti assicuro che questo risotto farà felici tutti, svanendo dalla teglia in meno che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Tisana depurativa prima di Pacqua, perfetta per dimagrire senza stress
LEGGI ANCHE -> Rifacciamo la torta della nonna, ma più soffice e al limone
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…