Da molto tempo a questa parte ho diminuito la presenza del sale nella mia dieta quotidiana, introducendo dei perfetti sostituti che mi hanno permesso di ottenere degli ottimi risultati.
La presenza del sale all’interno della nostra alimentazione può essere rimodulata, così da poter trarre vantaggio da questo insaporitore evitando le conseguenze disdicevoli legati magari a un aumento della cellulite e della pelle buccia d’arancia.
Sulla base di tale motivazione ho introdotto nella mia dieta dei vari sostituti con i quali potermi alternare, per poi scoprire che la loro azione nutrizionale è davvero considerevole.
Nel momento in cui parliamo del sale va ricordato che facciamo riferimento ad un ingrediente davvero molto importante per il nostro corpo, quindi, se introdotto in modo positivo e nelle giuste quantità è in grado di far diminuire l’appetito e fornire le energie necessarie per il cervello permettendoci di rimare concentrate più a lungo.
In caso contrario, un eccesso di sale può comportare delle problematiche relative all’aumento della pressione arteriosa e favorisce un’azione che può avere delle ripercussioni da non sottovalutare, ovvero trattenere i liquidi e favorendo l’arrivo della cellulite che va a formare su gambe e glutei la fastidiosissima pelle buccia d’arancia. Per evitare quanto segue, dunque, non dobbiamo eliminare completamente il sale dall’alimentazione ma sostituirlo dove possibile con altri insaporitori.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, a seconda del tipo di ricetta possiamo evitare di introdurre il sale per donare un sapore diverso e condire i nostri alimenti. Il trucco consiste nel far perno su alcuni ingredienti che possono essere utilizzati in modo universale soprattutto in secondi piatti e contorni, sia di carne che di pesce, così da non utilizzare il sale.
Sulla base di tale motivazione possiamo concentrare la nostra attenzione sul pepe nero macinato, così da donare gusto e al tempo stesso introdurre una spezia in grado di agire in modo positivo sui vasi sanguigni dilatandoli e regolando la pressione arteriosa.
LEGGI ANCHE -> Cibo brucia calorie, lo puoi aggiungere ai tuoi piatti durante la dieta e ti fa perdere anche un chilo in più
In questo calderone rientra anche l’erba cipollina e persino il timo, spezie che sono in grado di sostituire il sale nelle ricette senza però intaccare il gusto. Una volta che li impieghi insieme separatamente, infatti, nessuno si accorge dell’assenza del sale.
LEGGI ANCHE -> Alla pasta a pranzo non ci rinuncio, con questa ricetta strizzo l’occhiolino persino alla dieta
LEGGI ANCHE -> Gengive sanguinanti, risolvi il problema con questi alimenti che nella tua dieta non devono mancare mai
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…