Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per realizzare una besciamella perfetta che realizzo senza latte e persino senza burro, così la potranno degustare anche chi ha problemi legati all’intolleranza al lattosio.
Sempre più persone negli ultimi anni hanno riscontrato di avere delle problematiche legate alle intolleranze alimentari e, non a caso, tra le più diffuse troviamo quelle al lattosio e al glutine.
Sulla base di tale motivazione, non a caso, tutte le ricette sono state rivisitate in tal senso, così da fare in modo che allergie e intolleranze non siano più limitanti in tavola. Non a caso, oggi ci occuperemo della ricetta della besciamella ma fatta senza lattosio.
Dato che la domenica si avvina sempre di più, molti di noi saranno già alle prese con la realizzazione del menù per il pranzo da servire ai propri ospiti, tenendo sempre bene in mente le esigenze di tutti. In casa mia, ad esempio, ci sono alcune persone che hanno problemi legati al lattosio ma per le mie ricette non rinuncio alla besciamella, semplicemente mi affido alla ricetta che ti indico qui di seguito:
500 ml di latte senza lattosio, oppure quello vegetale di mandorle,
50 grammi di burro senza lattosio,
50 grammi di amido di mais,
sale,
pepe,
noce moscata.
Nonostante l’assenza del classico latte del burro il procedimento di realizzazione della besciamella non cambia granché, dobbiamo comunque prestare attenzione a eseguire tutto il migliore dei modi così che il risultato sia perfetto.
Cominciamo subito prendendo il nostro burro senza lattosio che va tagliato a pezzi all’interno di un tegame, il quale va trasferito sul fornello a fuoco basso e far sì che si sciolga abbastanza lentamente, successivamente aggiungiamo anche la farina così da realizzare la prima parte della nostra besciamella che diventerà un impasto molto omogeneo e compatto. Adesso, poi, non resta che mettere all’interno anche il latte versato a filo, continuando a mescolare la nostra besciamella fin quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
LEGGI ANCHE -> Verdure durante la gravidanza, c’è una cosa che nessuno ti dice: cara mamma stai attenta
Completiamo la preparazione della nostra ricetta, infine, aggiungendo all’interno della besciamella mentre è ancora calda il sale insieme al pepe alla noce moscata. Una volta pronta sappiate che possiamo utilizzarla come desideriamo all’interno dei nostri piatti, ma con una marcia in più perché nessuno si accorgerà della differenza tra la classica besciamella e la versione senza lattosio!
LEGGI ANCHE -> Bere un bicchiere di acqua calda al mattino, dovresti farlo tutti i giorni: ecco cosa capita al tuo corpo
LEGGI ANCHE -> Hai mai sentito parlare della bundt cake? Io la preparo come dolce della domenica, ogni volta è un successo
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…