Da qualche tempo a questa parte ho smesso di preparare la camomilla per rilassarmi prima di andare a dormire, l’ho sostituito con questa tisana altrettanto efficace.
La camomilla non può assolutamente mancare nelle nostre case come tisana rilassante, che sia a base di fiori o in bustina lei nella fedele amica di varie serate trascorse sul divano in pieno relax.
Questa riesce ad avere un potere davvero rilassante sulla nostra persona, in grado di calmarci e di aiutare a dormire meglio durante le ore notturne. Ma come possiamo sostituirla nel caso in cui volessimo cambiare tipo di infuso?
Cosa possiamo bere al posto della camomilla?
La camomilla è la regina indiscussa delle nostre case, lei che ha delle proprietà rilassanti ed è in grado di aiutarci persino durante la dieta in quanto rilassa il nostro corpo ed è in grado di stimolare l’attività intestinale. Questo tipo di tisana ha in sé però degli aspetti negativi, in quanto la camomilla non può essere bevuta pochi minuti prima di andare a dormire perché potrebbe innescare l’effetto contrario e indurci a stare svegli, o comunque non prendere sonno facilmente.
Nel caso in cui la volessimo sostituire con un altro tipo di tisana, però, sappiate che potrete fare affidamento alla melissa, usata fino ai tempi del medioevo appunto come tisana rilassante.
Questa tisana non ti farà rimpiangere la camomilla
La melissa è in grado di donare al tuo corpo una lunga serie di benefici calmanti e rilassanti. Non a caso una tisana realizzata con questa è in grado di fornire il corpo un effetto relax più forte di quello della camomilla, ideale da bere almeno 20 minuti prima di andare a dormire per garantirci un sonno costante e più sereno. Una tisana che è in grado di stabilizzare persino i disturbi del sonno, e soprattutto durante l’insonnia che ci tiene svegli durante tutta la notte.
L’infuso a base di melissa viene consegnato anche a coloro che soffrono di extrasistole, questo perché è in grado di calmare il nostro cuore durante una fase vuota in tachicardia, mettendo a tacere anche acufeni ed emicranie di origine nervosa.
LEGGI ANCHE -> Carciofi, da quando li faccio con le patate sono imbattibili, provali stessa farai un figuorone
Sarà sufficiente preparare l’infuso lasciando riposare in acqua bollente per almeno 12 minuti la nostra melissa, così da poterla sorseggiare mentre è ancora calda prima di andare a dormire. Degustando questa tisana noterete subito i primi effetti benefici derivati dalla stessa, trovando un grande sollievo durante le ore notturne, un effetto più soddisfacente rispetto a quello della camomilla.
LEGGI ANCHE -> Ciambellone marmorizzato altissimo, faccio esclusivamente la ricetta di mia nonna, che spacca ovviamente, vorrei solo durasse di più!