Da quando ho cominciato la dieta sia a colazione che durante la merenda cerco sempre di degustare delle barrette energetiche, anche perché mi piacciono tantissimo… motivo per cui ho trovato il modo perfetto per realizzarle direttamente in casa.
Le barrette energetiche possono rappresentare un valido aiuto durante la dieta, soprattutto nel momento in cui le utilizziamo durante la merenda oppure a colazione perché contengono allora interno dei benefici da non sottovalutare.
Innanzitutto il mix degli ingredienti presenti all’interno ci permette di fare scorta di energia, ma al tempo stesso le calorie sono più basse rispetto a delle merendine appartenenti alla categoria del junk Food ma ciò non toglie che vanno consumate responsabilmente.
Ricetta delle barrette energetiche direttamente fatte in casa
Avrete sicuramente notato che le barrette energetiche in un certo qual modo diventano subito irresistibili già dopo il primo morso, come se ne potessimo più farne a meno per quanto siano buone da degustare in qualsiasi contesto e occasione. Durante la dieta a seconda delle nostre esigenze possono diventare anche un buon spuntino al mattino dopo la colazione, quindi, un’ottima soluzione a seconda delle nostre esigenze.
Recentemente ho però trovato la ricetta per poterle realizzare in casa, risparmiando considerevolmente sulla spesa da sostenere di mese in mese. Ecco di seguito quali ingredienti ci serviranno per realizzare le barrette energetiche:
200 g di farina d’avena,
150 grammi di banane,
70 g di gocce di cioccolato,
2 cucchiaini di caffè solubile,
frutta secca opzionale.
Ecco come si preparano le nostre barrette energetiche fatte in casa
La preparazione di queste barrette energetiche è davvero molto semplice e ti basterà utilizzare a tuo favore un mixer, l’elettrodomestico ti servirà per miscelare insieme le banane con i due cucchiaini di caffè così da ottenere una crema molto densa.
Questa crema va trasferita in una ciotola dove dobbiamo aggiungere i fiocchi d’avena e le gocce di cioccolato, allo stesso modo devi mettere all’interno anche la frutta secca.
LEGGI ANCHE -> Torta al limone veloce e senza burro, perfetta anche se sei a dieta
L’obiettivo è quello di ottenere un impasto molto compatto che andremo a inserire all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente ricoperto con carta forno. Infine, facciamo cucinare le barrette in forno già caldo a 150 gradi per 15 massimo 20 minuti, lasciamole raffreddare completamente e tagliamole in barrette da circa 3 cm e il gioco è fatto!
Non dimenticare che queste barrette vanno conservate in un contenitore ermetico per circa 5 giorni, quindi, perfetto da poter mangiare durante la settimana
LEGGI ANCHE -> Pancia gonfia durante la dieta, la colpa è di questi alimenti che ti dovrebbero far perdere peso ma…
LEGGI ANCHE -> Pancia gonfia durante la dieta, la colpa è di questi alimenti che ti dovrebbero far perdere peso ma…