Grazie alle bucce di mandarino sto risparmiando parecchio in casa, il mio salvadanaio è talmente pieno che sta per scoppiare! Se solo l’avessi saputo prima, tutto sarebbe diverso a casa mia.
In diversi articoli pubblicati, abbiamo parlato di come ciò che crediamo erroneamente essere materiale di scarto in cucina può rivelarsi utile in altri modi. Tra questi “scarti” ci sono proprio le bucce di mandarino.
Per chi non lo sapesse, infatti, le bucce di mandarino possono essere utilizzate in vari modi, e alcuni di questi ti lasceranno senza parole, non solo per l’utilità, ma anche per il risparmio che possono garantire. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Ebbene sì, come già spiegato, le bucce di mandarino possono essere utilizzate in tantissimi modi, alcuni dei quali ti sorprenderanno davvero.
Iniziamo subito parlando dei profumatori per ambienti. Sfruttando al massimo l’utilizzo dei termosifoni, infatti, possiamo prendere le bucce di mandarino e metterle all’interno di un vasetto di vetro, insieme a qualche goccia di olio essenziale. Ogni volta che accenderai i termosifoni per riscaldare casa, il barattolino si riscalderà e diffonderà l’odore fresco di mandarino per tutta la casa. Ma non finisce qui! C’è un altro utilizzo delle bucce di mandarino che cambierà sicuramente la gestione della tua abitazione, permettendoti di risparmiare ulteriormente.
Recentemente, mi è stato rivelato come utilizzare le bucce di mandarino per risparmiare sui prodotti da utilizzare in casa. Un esempio pratico per capire quanto sto dicendo è rappresentato dalla pulizia dei vetri. Infatti, se mettiamo in uno spray vaporizzatore dalle quattro alle cinque bucce di mandarino, una stecca di cannella, dei chiodi di garofano, un bicchiere di aceto e poi colmiamo con acqua, avrai creato un prodotto perfetto per pulire i vetri!
LEGGI ANCHE -> Gli gnocchi li faccio in 10 minuti e così ti salvo il pranzo, anche meglio che al ristorante
L’azione dell’aceto, combinata con quella del mandarino e dei chiodi di garofano, ti permetterà non solo di pulire, ma anche di disinfettare in profondità la superficie del vetro. La cannella, inoltre, oltre a lasciare un gradevole profumo, potenzierà l’azione disinfettante dell’aceto miscelato con gli altri ingredienti. Un altro dettaglio molto importante: la buccia del mandarino andrà a creare una patina sul vetro che lo renderà praticamente impermeabile fino alla prossima pulizia.
Una soluzione pratica e veloce, grazie alla quale risparmierai considerevolmente sui prodotti per la pulizia della casa, ma manterrai sempre il vetro pulito e disinfettato!
LEGGI ANCHE -> Ogni quanto lavare gli strofinacci da cucina? Non sbagliare
LEGGI ANCHE -> Nella focaccia metto anche le patate, è così buona che non appena arriva in tavola non rimangono nemmeno le briciole
Chi non ha almeno un tagliere nella propria cucina? Per affettare e sminuzzare questo o…
Per salvare il pranzo della domenica mi basta davvero pochissimo: degli spinaci e una mozzarella…
Per la colazione del weekend, ho rispolverato una vecchia ricetta che un tempo avevo conservato…
Ecco 10 ricette con le patate che abbiamo selezionato per te primi, secondi, contorni e…
Ho fatto questi involtini di melanzane in padella è stato un successone, li hanno divorati…
È il giorno più triste dell'anno per antonomasia e ritorna ciclicamente ogni volta: quando cade…