Da quando ho trovato questa ricetta delle cordon bleu ormai non le compro più, le preparo io e sono così buone e persino i miei amici fanno fatica a crederci.
Non si tratta delle classiche cotolette di pollo farcite, chiuse a fagottino, ma vengono lavorate in modo specifico affinché il condimento rimanga all’interno e quando le servi in tavola sono una vera e propria delizia.
La mia ricetta, dunque, ti permetterà di realizzare qualcosa di incredibilmente delizioso con la quale ti farò fare una bellissima figura per cena… se poi le servi con le un contorno di patatine fritte vedrai che il successo è assicurato.
La mia ricetta è davvero semplice da realizzare, in meno di dieci minuti sono pronte e vedrai che una volta servite in tavola tutti rimarranno davvero a bocca aperta, provare subito per credere. Prima di metterci in azione, dunque, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
500 grammi di petto di pollo,
2 uova + 2 per impanare,
150 grammi di farina + altri 50 per impanare,
pangrattato,
prosciutto a fette,
formaggio a pasta filata a fette.
Cominciamo la preparazione dal petto di pollo, prendiamo e tagliamolo a tocchetti non troppo gradi per poi metterli dentro un mixer insieme alla farina e alle due uova. Dobbiamo ottenere un impasto che possiamo lavorare con le mani in modo semplice e senza che sia eccessivamente appiccicaticcio.
Adesso, prendiamo l’impasto e andiamo a creare che nostre cordon bleu che devono avere un forma più schiacciata cercando di mettere all’interno una fetta di prosciutto e una di formaggio a pasta filata. Quando tutte saranno pronte, poi, mettiamole in frigo per almeno 20 minuti e passiamo allo step successivo.
Trascorso il tempo necessario prepariamo le due uova sbattute in una ciotola, mentre in altre due mettiamo la farina e la mollica. Una volta che tutto è pronto entriamo in azione impanando con i tre canonici passaggi cominciando dalla farina, passando dalle uova e completando con la mollica. Se la copertura non ti sembra adatta, rimetti le cordon bleu nell’uovo e ripassale nella mollica.
LEGGI ANCHE -> Torta al limone per diabetici, questa la possono mangiare davvero tutti senza sensi di colpa e paura
Non resta, quindi, che passare all’azione friggendo in olio bollente fino a doratura, oppure possiamo mettere tutto in forno per circa 30 minuti a 180 gradi (ma controllate sempre lo status di cottura).
Servile in tavola mentre sono ancora calde e filanti ma, in particolar modo, croccanti… nessuno crederà che le hai preparate tu con le tue belle manine, ma non appena avranno finito la loro porzione faranno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> Con la verza oggi a pranzo ho improvvisato delle polpette, se le sono mangiate tutti nessuno escluso amiche il nanetto di casa
LEGGI ANCHE -> Accelera il metabolismo lento, io ci sono riuscita in meno di una settimana
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…