Le mie polpette ormai sono quasi sempre senza carne, le preparo che non si dica e sono davvero deliziose da degustare per cena. Nessuno nota la differenza e vedrai che saranno apprezzate da tutti.
Come ben sappiamo la presenza della carne durante la settimana deve essere ben limitata, soprattutto in relazione alla carne rossa per la quale è consigliabile da degustare non più di due volte ogni sette giorni.
A ogni modo, se senti la necessità di dover variare la tua ricetta e far sì di avere delle valide alternative alla carne ma comunque ricche di proteine, allora prendere appunti e conservare questa ricetta perché ti assicuro che farai un figurone.
Si tratta di un piatto davvero delizioso che poi preparare in pochissimi, non è previsto l’uso della carne; quindi vanno bene anche perché segue un’alimentazione vegetariana è una volta servita in tavola sarà un vero successone. Gli ingredienti che ci serviranno per realizzare le nostre polpette senza carne ma di ceci sono i seguenti:
500 g di ceci precotti, quelli contenute all’interno della confezione d’alluminio,
Mollica,
Parmigiano,
Un uovo,
Aglio in polvere,
Sale,
Pepe,
Prezzemolo.
Cominciamo la preparazione delle nostre polpette dai ceci, i quali dovranno essere usciti dalla confezione e messi scolare dentro un colapasta con sotto una ciotola, in modo tale che perdano tutta l’acqua. Vi consiglio di utilizzare quelli precotti, proprio perché avranno un tipo di cottura assolutamente perfetto grazie ai quali potranno essere lavorati facilmente. Successivamente mettiamo i nostri ceci all’interno di un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti, ovvero il parmigiano, la mollica, il pepe, prezzemolo e sale.
Lavoriamo ingredienti con il mixer fin quando non avremmo ottenuto un impasto che possiamo lavorare con le mani, quindi se necessario aggiungiamo ancora della mollica. Quando il nostro passo sarà completamente pronto lavoriamo lo con le mani e formiamo delle piccole polpettine che dobbiamo poi passare prima nell’uovo e poi in altro pangrattato condito con del prezzemolo.
Nel momento in cui le polpette di ceci saranno completate del tutto e pronte alla cottura, facciamo le cucinare in olio bollente fino a doratura. Servitele in tavola mentre sono ancora calde e vedrai che saranno una goduria incredibile, inoltre, si prestano perfettamente anche all’allestimento di un aperitivo aperitivo dato che si abbinano perfettamente a qualsiasi tipo di blanda.
LEGGI ANCHE -> Con 4 uova e un po’ di farina ti faccio preparare la perfetta torta di compleanno, proprio come quella del bar
LEGGI ANCHE -> Guarda che teglia di patate ho preparato per la cena di ieri, è finita subito anzi non è proprio bastata, solo 160 kcal
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…