Perché friggere le polpette quando puoi farle molto più leggere? Il sapore cambia leggermente ma ti assicuro che vengono buone lo stesso, si tratta di una ricetta della quale non ti pentirai in alcun modo.

Siamo abituati a mangiare le polpette di carne fritte, oppure cucinate insieme alla salsa di pomodoro, ma c’è anche chi le cucina in brodo.

Recentemente la mia cara mamma mi ha suggerito la ricetta incredibile, ho ottimizzato i tempi in cucina per prepararla, dato che si tratta di polpette che non dovrai friggere.

Ricetta delle polpette non fritte

Lo so anche per me è impossibile immaginare delle polpette che non siano fritte, dato che mia mamma, da sempre amante della frittura non riesce a farne a meno. In vista delle feste natalizie, però, forse è giunta il momento di mantenersi più leggere ma senza rinunciare alle polpette perché questa volta le cucineremo direttamente in forno. Ecco di seguito la ricetta per realizzarla:

600 grammi di carne macinata di manzo,

150 grammi di moli di pane,

Un bicchiere di latte,

Un pizzico di noce moscata,

Un uovo,

Un cucchiaio di prezzemolo tritato,

Sale,

Pepe nero.

Polpette, ma questa non le friggi, ecco come si preparano - RicettaSprint
Polpette, ma questa non le friggi, ecco come si preparano – RicettaSprint

Prepariamo insieme le polpette perfette

Cominciamo la preparazione della carne macinata, mettiamola in una ciotola abbastanza capiente aggiungendo subito la mollica amalgamando i due ingredienti insieme. Successivamente per rendere un impasto più morbido aggiungiamo poi anche il bicchiere di latte insieme all’uovo, lavoriamo tuta energicamente concludendo la preparazione con le spezie: pepe nero, prezzemolo e per chi lo desidero un pizzico di noce moscata.

Senza attendere tempi di riposo, dividiamo l’impasto in più palline che andremo a riporre su una teglia ricoperta di carta forno, spolverate un pizzico di parmigiano sopra ogni polpettina se vi va, versate dell’olio e mettiamo tutto in forno. Le nostre polpette dovranno cucinare per circa 45 minuti a 220 gradi.

Controllate sempre lo stato di cottura e quando saranno perfettamente cotte, tiriamo fuori dal forno la lasciamola raffreddare leggermente prima di servire in tale. Queste polpette saranno super leggero, con meno calorie e possono diventare perfette come piatto con un colpo di scena da durante gli aperitivi.

Polpette, ma questa non le friggi, ecco come si preparano - RicettaSprint
Polpette, ma questa non le friggi, ecco come si preparano – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Prendi 4 zucchine, anche un po’ bruttine, alcuni pomodori e della quinoa: così ti salvo la cena

Ti assicuro che non te ne penti e sentirai la differenza con quelle che invece vanno fritte, così comunque la tradizione culinaria italiana. Inoltre, se stai seguendo una dieta finalizzata la candida difesa saranno di certo leggero accompagnare a un contorno di verdure a vostra scelta.

LEGGI ANCHE -> Panna cotta esotica, la prepari in un attimo e dopo cena è il massimo

LEGGI ANCHE -> Drenare dopo le feste: pancia piatta in un lampo, ecco cosa ti serve