Una delle manutenzioni più dispendiose per gli italiani è sicuramente quella che riguarda l’intervento dell’idraulico… ma per sturare il lavandino non è più necessario spendere soldi inutilmente, né con il tecnico né tantomeno con prodotti che potrebbero non avere l’efficacia desiderata.
Nel corso degli anni, infatti, abbiamo scoperto che esistono diversi prodotti in grado di garantire operazioni di sturatura molto efficaci. Per questo motivo, non dobbiamo affidarci a qualsiasi prodotto per sturare il lavandino, ma è importante scegliere con molta attenzione, in base al tipo di problema che stiamo affrontando.
Senza dubbio, esistono anche rimedi biologici che ci permettono di ridurre considerevolmente l’uso di sostanze chimiche nell’ambiente… ecco perché dovresti provare questo rimedio naturale.
Lavandino otturato: non commettere questo errore
Innanzitutto, è fondamentale sapere che uno degli errori più comuni quando si ha un lavandino otturato è quello di gettare subito dell’acido per sciogliere il materiale che ostruisce il flusso dell’acqua. Questo è un errore, perché bisogna considerare il materiale con cui sono fatti i tubi e anche il tipo di ostruzione.
A volte, infatti, un piccolo intervento nelle zone di accesso può rimuovere facilmente ciò che ostruisce il condotto, come ad esempio un oggetto dimenticato o dello sporco che è facile da rimuovere. Utilizzare subito dell’acido, quindi, significa ricorrere inutilmente a un prodotto che potrebbe danneggiare le tubature.
Dopo aver provato a rimuovere fisicamente l’ostruzione, possiamo utilizzare dei rimedi biologici che, già al primo tentativo, potrebbero essere sufficienti senza dover ricorrere a prodotti chimici aggressivi che emettono fumi tossici. Per questo, ci serviranno bicarbonato e aceto.
Prova a sturare il lavandino con questo rimedio naturale e non spenderai più un euro
Come detto in precedenza, prima di ricorrere a prodotti chimici o di richiedere l’intervento dell’idraulico, possiamo provare un rimedio naturale a base di aceto e bicarbonato. Non dobbiamo fare altro che mescolare un bicchiere di aceto e uno di bicarbonato; quando inizieranno a frizzare, versiamoli nello scarico e lasciamo che l’azione disincrostante faccia il suo lavoro, rimuovendo lo sporco.
LEGGI ANCHE -> La guarnizione dell’oblò della lavatrice come si può igienizzare? Parla l’esperto e così non sbaglierai!
Infine, versiamo nello scarico dell’acqua bollente. L’acqua calda porterà via con sé il composto di aceto e bicarbonato, insieme allo sporco che è stato catturato. Già dopo poco, noterete che l’acqua scorrerà più facilmente e, con molta probabilità, avrete risolto il problema dell’ostruzione.
Se, tuttavia, il problema persiste, l’unica soluzione rimasta è chiedere l’intervento di un idraulico o, in alternativa, provare con un prodotto chimico.
LEGGI ANCHE -> Gnocchi alla sorrentina con melanzane, se dobbiamo sgarrare facciamolo alla grande, un piatto che merita scarpetta