Prova la mia pasta al forno la faccio ogni domenica ed è sempre un successo, persino mia suocera mi fa i complimenti, non è poco!
La pasta al forno mi viene sempre bene e da quando faccio la versione con melanzane e salsicce faccio sempre centro. Tutti desiderano questa versione e non posso che accontentarli.
Un piatto che merita scarpetta e doppietta che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.
Il segreto di questa pasta al forno è che si farcisce con salsicce e melanzane, aggiungo anche la provola e la renda ancora più saporita. La puoi anche preparare in anticipo e poi la riscaldi prima di pranzo.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare la pasta al forno si consiglia di iniziare dal sughetto, quindi mettiamo in una casseruola un po’ d’olio extravergine di oliva e la cipolla affettata e facciamola soffriggere fino a doratura, ma non si deve bruciare. Uniamo le salsicce sbriciolate e sfumiamo con il vino bianco.
Passiamo nel passaverdure i pomodori pelati, poi aggiungiamo insieme alla passata di pomodoro in casseruola, saliamo e uniamo qualche foglia di basilico, lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20-30 minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno così non si attacca il sughetto al fondo della casseruola. Nel frattempo laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliamo a fette di circa 1 cm, poi le friggiamo in una padella con olio di semi di girasole caldo, si devono dorare, ma non troppo. Togliamole con la schiumarola e adagiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Leggi anche: Gnocchi alla sorrentina con melanzane, se dobbiamo sgarrare facciamolo alla grande, un piatto che merita scarpetta
Tagliamo la provola a dadini e poi dedichiamoci alla cottura della pasta, dobbiamo versarla in una pentola con acqua che bolle, saliamo e lasciamola cuocere, scoliamola al dente. Rimettiamo in pentola e aggiungiamo il sugo, ma non tutto, mescoliamo e aggiungiamo le melanzane e diamo un’altra mescolata.
Trasferiamo metà della pasta in una pirofila con del sugo sul fondo, uniamo anche la provola tagliata e il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con altra pasta, provola e parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Faccio un petto di pollo speziato in padella che emana un profumino che neanche immagini, questa è la mia ricetta
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti, spegniamo e lasciamo riposare per qualche minuto prima di servire.
Buon Appetito!
Questa è la ricetta del mio polpettone è molto speciale, tutti lo desiderano e io…
sicuramente avrà avuto modo di approfondire il discorso relativo a come introdurre nella nostra alimentazione…
La protezione del tuo organismo parte da quel che mangi. E la assunzione di alcuni…
Lo sai che questa crostata alla marmellata della nonna è sempre un successo, ogni volta…
Chi in questo frangente avrà avuto modo di confrontarsi con il proprio medico nutrizionista sicuramente…
Stasera correranno tutti a tavola al profumo invitante del pollo arrostito al limone, non è…