Il Risotto all’ortica è favoloso! Cremoso, sostanzioso e gustoso, tutti lo vogliono mangiare anche due volte al giorno.
Il Risotto all’ortica è strepitoso! Facilissimo da realizzare e pronto in pochi minuti, è uno di quei piatti poveri dei nostri nonni che adesso vengono serviti come primi gourmet nei grandi ristoranti stellati.
Facile e veloce da fare, è perfetto per una cena con amici. Così fatto, infatti, è gradito a tutti e se non direte voi che è fatto con le ortiche nessuno potrebbe mai crederci da quanto è buono.
Risotto all’ortica ecco come si fa
Il Risotto all’ortica è fantastico! Morbido e ricco di sapore, è anche molto invitante nella sua semplicità. Profumato e cremoso, è uno dei piatti caldi di questo periodo che va per la maggiore.
Fatto con pochi ingredienti, piace moltissimo anche ai ragazzi che così mangiano delle erbe senza afer i soliti capricci.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- tre pentole, una con coperchio
- un paio di guanti
- una padella antiaderente
- un mixer cucina
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti
- burro acido
- parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- crema di ortiche
- 320 g di riso per risotti
- per il brodo vegetale
- una cipolla di Tropea
- mezza costa di sedano
- un cucchiaio di sale grosso
- 100 ml di vino bianco secco
- una carota arancione piccola
- qualche cubetto di ghiaccio
- 1 l e mezzo di acqua oligominerale naturale
- un cucchiaino di salsa di soia
- per il burro acido
- 1 kg di burro
- una cipolla bianca
- mezza foglia di alloro
- 500 ml di vino bianco secco
- 1 l di aceto di vino bianco
- 3 grani di pepe nero
- per la crema alle ortiche
- 70 g di foglie di ortica
- acqua oligominerale gassata
- un filo d’olio evo
Risotto all’ortica, procedimento
Mettete tutti gli ingredienti per fare il brodo in una pentola e copriteli con dell’acqua fredda. Aggiungete i cubetti di ghiaccio e cuocere a fiamma bassa per 40 minuti. A cottura ultimata, filtrate il brodo. Appassite a fiamma dolce la cipolla mondata tagliata a fettine in una padella antiaderente con una soluzione di vino e aceto insaporita con il pepe. Trascorso il tempo necessario, filtrate il tutto e unite il burro freddo tagliato a dadini dove lo mescolerete fino a farlo sciogliere. Trasferite il burro acido in una ciotola e fatelo rapprendere in frigo.
Leggi anche: Ma quali lasagne e cannelloni prova a fare questi fantastici conchiglioni al forno super sugosi
Leggi anche: Spaghetti al pomodoro sciuè sciuè a modo mio: portiamo un po’ di novità in tavola
Leggi anche: Torta di biscotti e mandorle, buonissima e pronta in pochissimi minuti
Indossate dei guanti e lavate le ortiche prima di mondarle con cura e cuocerle per qualche istante in acqua bollente, scolarle e frullarle con un mixer cucina aggiungendo l’olio e l’acqua gassata fredda fino ad avere un crema della consistenza desiderata che aggiusterete di sale. Adesso sciogliete una noce di burro acido in una casseruola e tostateci il riso per qualche minuto prima diportarlo a cottura unendo il brodo vegetale caldo ogni volta che è necesario. Un paio di minuti prima del termine di cottura, unite parte della crema di ortiche. Una volta cotto, mantecate con 3 fettine di burro acido e il parmigiano grattugiato. Impiattate e condite con un giro di crema di ortiche.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.