La stagione estiva sta per giungere al termine e quindi possiamo già allestire il nostro orto di settembre in vista dell’inverno.
Per avere un’alimentazione sana ed equilibrata dobbiamo basarci su alimenti quanto più possibilmente di derivazione biologica, se questo è un argomento a noi molto caro possiamo anche prepararci visto della stagione invernale allestendo il nostro orto personale.
LEGGI ANCHE -> Amara scoperta al McDonald’s: quando apre il pacchetto arriva l’orrore
Possiamo realizzare il nostro orto anche in terrazza, basta avere delle aiuole abbastanza grandi da poter contenere la terra sufficiente per le piante che abbiamo intenzione di curare in vista dell’inverno. Al tempo stesso è necessario mettere in atto alcune piccole accortezze, ecco di cosa si tratta nello specifico.
Adesso che l’estate sta per giungere a termine possiamo organizzare il nostro orto in giardino o in terrazzo, selezionando con molta cura le piante che forniranno i loro frutti durante la stagione invernale accompagnandoci per vari piatti.
Prevedendo la coltivazione già durante le prime settimane del mese di settembre, dunque, possiamo garantire a noi stessi il fabbisogno invernale di frutta e ortaggi. Prima di coltivare le nuove piante, comunque sia, non dimenticate di eliminare erbacce piante infestanti che potrebbero compromettere il ciclo vitale del futuro raccolto.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici, la sorpresa di Anna Moroni in diretta a È Sempre Mezzogiorno
Nel caso in cui vogliamo allestire un orto per garantire il nostro fabbisogno quotidiano di frutta e verdura, dobbiamo selezionare con molta cura le piante da coltivare immancabilmente durante il mese di settembre.
Il consiglio è quello di puntare tutto su piante come lattuga ma anche radicchio, ravanelli, rucola, cavolo verza e patate quest’ultime andranno a depositarsi all’interno della terra e possono essere coltivate tutto l’anno. Facciamo riferimento ad elementi basilari per la nostra alimentazione durante i mesi freddi, in grado di fornire al nostro corpo gli nutrimenti basilari per poter affrontare nel migliore dei modi questa particolare stagione il tutto davvero a km zero perché è prodotto da noi.
La cosa importante da ricordare in questi casi riguarda la cura e manutenzione del nostro orto, ricordate sempre che a seconda della pianta di riferimento è necessario fornire un determinato apporto d’acqua affinché il frutto possa arrivate al giusto status di maturazione, così da essere pronto essere introdotto nel nostro piano alimentare.
LEGGI ANCHE -> Barbara D’Urso perfetta a 66 anni: ecco cosa mangia ogni giorno la star della tv
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…