Orzo con ragù di verdure e gamberetti, un piatto sprint davvero buonissimo e completo da gustare anche fuori casa, prepariamolo insieme.
Se volete un alternativa alla classica insalata di riso oppure utilizzare gli avanzi del frigo, ho la ricetta ideale per voi. L’orzo con ragù di verdure e gamberetti può essere servita sia calda che fredda, ottima da proporre per un pranzo leggero e nutriente sopratutto se avete poco tempo da dedicare ai fornelli e volete aver pronto per mattina la pietanza che volete servire. Un mix di verdure buonissime e gustose arricchite dal sapore delicato dei gamberetti, ed ovviamente se lo desiderate potete variare con qualsiasi verdura e arricchirla ulteriormente inserendo magari dei cubetti di mozzarella oppure del prosciutto o speck. Essendo un piatto a base di vedure è una ricetta adatta anche a chi segue un alimentazione particolare e vuole concedersi un momento di bontà senza rinunciare alla linea.
Ma non prendiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e buonissima.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Orzo perlato all’ortolana | Finger food invitante e pronto in pochi minuti
Oppure: Insalata di mare con orzo e verdure | Rinfrescante e saporita
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di orzo
- 2 zucchine
- 4 carote
- 1/2 cipolla
- 350 g di pomodorini
- 500 g di gamberetti
- 200 g di asparagi
- 200 g di fagiolini
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Prezzemolo q.b
- Basilico q.b
Preparazione dell’orzo con ragù di vedure e gamberetti
Innanzitutto per realizzare questa strepitosa ricetta, cominciate preparando l’orzo.
In una pentola con abbondante acqua salata, arrivata a bollore fate lessare l’orzo perlato per 20 minuti.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle verdure.
Prendete le zucchine, le carote sbucciate e gli asparagi privati del gambo più duro, lavateli e tagliateli a tocchetti , metteteli da parte in una ciotola.
Lavate i pomodorini e riduceteli a pezzettini molto piccoli, pulite i fagiolini elimando le estremità, infine tagliate alla julienne o a cubetti i peperoni rosso e giallo. Versate tutte le verdure tagliate in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine in cui avrete fatto appassire mezza cipolla, spellata e tritata finemente, aggiungete le verdure e aggiustate di sale, pepe, una manciata di prezzemolo e basilico fresco spezzettato con le mani, e nel mentre le verdure cuociono e si insaporiscano pulite i gamberetti.
Eliminate il guscio dal crostaceo e con un coltellino privatelo del budello, sciacquate con acqua corrente e infine uniteli alla casseruola con le verdure. condite. Se il ragù di verdure dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un mestolo di acqua di cottura.
Fatto ciò, a cottura ultimata dell’orzo, scolatelo e unitelo alla padella, fate mantecare gli ingredienti per un paio di minuti.
A questo punto potete servire e gustare questa innovativa prelibatezza oppure servirla fredda perfetta per le calde giornate estive. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.