Orzo e zucchine, stasera a cena prepara un orzotto scaldacuore, leggero e digeribile, una ricetta vegetariana per tutti. Se non l’hai mai fatto devi provarlo.
Quante volte capita di non aver voglia assolutamente del solito piatto di riso oppure del solito piatto di pasta o ancora solito contorno col classico secondo piatto.ovviamente, l’abbinamento dei cibi gira e rigira, quello è, ma certo è importante poter anche variare qualche alimento in sostituzione di quelli che utilizziamo regolarmente.dico questo perché spesso mi è capitato di sentirmi stanca del riso che possa esser stato quello classico, il riso basmati, il riso Venere, e quindi mi sono fiondata sulle ricette a base di farro oppure di orzo.
Proprio facendo riferimento a quest’ultimo, quindi all’orzo, possiamo dire che lavorando insieme alle verdure, non ho mai assaggiato qualcosa di più delicato e pratico.per la preparazione del nostro orzo e zucchine, abbiamo bisogno di circa 30 minuti e cosa vuoi che sia mezz’ora? Poco tempo, dosi adatte per quattro persone, e una cena che riscalda anima e corpo.
Orzo e zucchine
Un orzotto scalda cuore perché è proprio il cuore che va riscaldato nel the Fred serate di inverno anche se adesso l’inverno non è proprio alle porte.
1 l di brodo vegetale
300 g orzo perlato
400 g di zucchine
Olio D’oliva
Sale
Pepe
Zafferano una bustina
Iniziamo il procedimento del nostro piatto a base di orzo e di zucchine lavando accuratamente queste ultime ed eliminando le due estremità, tagliando la pezzetti, e prendendo la padella antiaderente sul cui fondo verseremo dell’olio d’oliva e le metteremo a soffriggere. In una pentola a parte mettiamo il dado di brodo a sciogliersi e prepariamo quindi il nostro brodo vegetale.intanto che le nostre zucchine si cuciranno prendiamo l’altra padella antiaderente e mettiamo l’orzo perlato accostarsi.
leggi anche:Orzo al pesto e pomodori: nulla di più fresco, leggero e salutare a pranzo
Quando le zucchine saranno ammorbidite con un mixer ad immersione realizziamo la crema di zucchine ed intanto procediamo nella cottura dell’orzo come se facessimo del risotto ovvero aggiungendo mestolo per mestolo il brodo vegetale alla pentola dell’orzo e permettendo a quest’ultimo quindi di cuocersi secondo i tempi di cottura che sono indicati solitamente sulla confezione. Una volta cotto il nostro orzo, uniremo la crema di zucchine acquisto dopo chiaramente aver aggiustato le zucchine di sale di pepe. In un bicchiere di brodo sciogliamo la bustina di zafferano e quando questa sarà completamente dissolta aggiungiamola alla padella con l’orzo. Mantechiamo bene il tutto e se gradiamo spolveriamo con un altro po’ di pepe. Mettiamo nei piatti e serviamo.
leggi anche:Pasta ai funghi estiva, ti spiego come prepararla e prenderai tutti per la gola, con il minimo sforzo
leggi anche: Salsicce con zucchine e patate: per una cena leggera e veloce, ma con il minino sforzo
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…