Orzotto ai funghi è un piatto semplice e facile da preparare, che si gusta caldo. E’ un piatto tipico della stagione autunnale.
Vediamo come prepararlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Zuppa di cicerchie e zucca | un piatto semplice e facile da preparare
Ingredienti
- 300 g di funghi champignon
- 20 g di funghi porcini secchi
- 300 g di orzo pelato
- 1 cipolla
- 1 lt di brodo vegetale
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- un mazzetto di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva q.b.
- burro q.b.
Preparazione dell’orzotto ai funghi
Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire i funghi champignon con un panno umido, in modo da rimuovere il terriccio, poi li tagliate a fettine sottilissime.
In una ciotola con acqua tiepida, mettete i funghi porcini in ammollo per 20 minuti, poi li strizzate e li tagliateli a pezzetti.
In una padella antiaderente dai bordi alti, mettete un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata e fate rosolare un pò.
Poi aggiungete i funghi, il sale e il pepe, lasciate cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Adesso sciacquate l’orzo perlato sotto acqua corrente e poi scolatelo, in un tegame versate i funghi e fateli e lasciateli tostare per pochissimi secondi.
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e fate cuocere il tutto a fuoco lento, mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete il resto del brodo. Appena si assorbe, il brodo, aggiungetene altro, il tutto dovrà cuocere per 40 minuti.
A cottura ultimata aggiungete il sale e il pepe, e se gradite anche del prezzemolo fresco tritato, spegnete il fuoco e mantecate con un po’ di burro.
Adesso la zuppa è pronta per essere servita calda.