Orzotto ai funghi è un piatto semplice e facile da preparare, che si gusta caldo. E’ un piatto tipico della stagione autunnale.
Vediamo come prepararlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Zuppa di cicerchie e zucca | un piatto semplice e facile da preparare
Ingredienti
Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire i funghi champignon con un panno umido, in modo da rimuovere il terriccio, poi li tagliate a fettine sottilissime.
In una ciotola con acqua tiepida, mettete i funghi porcini in ammollo per 20 minuti, poi li strizzate e li tagliateli a pezzetti.
In una padella antiaderente dai bordi alti, mettete un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata e fate rosolare un pò.
Poi aggiungete i funghi, il sale e il pepe, lasciate cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Adesso sciacquate l’orzo perlato sotto acqua corrente e poi scolatelo, in un tegame versate i funghi e fateli e lasciateli tostare per pochissimi secondi.
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e fate cuocere il tutto a fuoco lento, mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete il resto del brodo. Appena si assorbe, il brodo, aggiungetene altro, il tutto dovrà cuocere per 40 minuti.
A cottura ultimata aggiungete il sale e il pepe, e se gradite anche del prezzemolo fresco tritato, spegnete il fuoco e mantecate con un po’ di burro.
Adesso la zuppa è pronta per essere servita calda.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…