Se non lo hai mai assaggiato non sai cosa ti perdi: l’orzotto giallo con funghi è un piatto straordinario, semplice in sé, ma decisamente invitante.
Si tratta di una versione alternativa al risotto che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale.
L’orzo è leggero e digeribile, ha una consistenza soda che dà un tocco in più al risultato finale ed al tempo stesso si sposa alla perfezione con la morbidezza generale del piatto.
Il nostro piatto sarà un vero successo e ti aiuterà ancora una volta a proporre qualcosa di alternativo che possa stupire i tuoi commensali. L’incredibile bontà di questa preparazione con la consistenza avvolgente del risultato finale insieme al tocco sfizioso dell’orzo vi regaleranno un primo che travolge ogni aspettativa di bontà!
Potrebbe piacerti anche: Pasta risottata allo zafferano: facile, buonissima e pronta in un attimo
Ingredienti
320 gr di riso
400 gr di funghi
100 gr di burro
Un litro e mezzo di brodo vegetale
2 bustine di zafferano
Prezzemolo fresco q.b.
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Mezza cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo gustoso primo piatto pulite i funghi eliminando ogni impurità con un canovaccio umido oppure un pennellino e tagliateli a pezzetti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Sciacquate bene l’orzo e lessatelo per circa 10 minuti, poi scolatelo bene e mettetelo da parte dopo averlo sgranato con una forchetta.
Prendete una padella e preparate un soffritto con olio extra vergine e la cipolla affettata finemente: unite i funghi e rosolateli mescolando per un minuto, poi aggiungete l’orzo ed un mestolino di brodo vegetale ben caldo. In una ciotolina versate un altro po’ di brodo vegetale caldo e scioglietevi lo zafferano mescolando bene. Proseguite la cottura dell’orzo per 10 minuti ancora aggiungendo altro brodo se il precedente risulti assorbito.
Trascorso il tempo necessario aggiungete lo zafferano e proseguite la cottura ancora per 5 minuti circa senza coperchio mescolando continuamente. Fatto ciò spegnete ed unite il burro a tocchetti, il parmigiano, sale e pepe, il prezzemolo tritato finemente e mantecate velocemente ottenendo una consistenza avvolgente e cremosa. Servite ben caldo e buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…