Facile, veloce e gustoso, l’orzotto con zucchine e pesto è una validissima alternativa ad un classico primo piatto. Costa poco e vale tanto
Se utilizzate il riso, si chiama risotto. Ma se l’ingrediente principale è l’orzo, allora diventa orzotto. Un primo piatto che può diventare anche un piatto unico, come nel cado dell’orzotto con zucchine e pesto fatto in casa.
potrebbe interessarti: Zuppa con orzo lenticchie zucca e rosmarino l Fantastica gustata con del pane
Una ricetta semplice ma completa, tutta fatta in casa a cominciare dal pesto secondo la ricetta classica. Un buon modo anche per fare mangiare i cereali ai vostri bambini che ameranno questo piatto e vi chiederanno pure il bis.
Per l’orzotto:
150 g di orzo
300 g di zucchine
20 g di burro
1 cucchiaio di olio extravergine
500 ml di brodo vegetale
16 foglie di basilico
50 ml di olio extravergine
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di pinoli
Come alternativa all’orzotto con zucchine e pesto, potete preparare dei condimenti diversi. Provatelo direttamente con il pesto di zucchine, il pesto di broccoli, il pesto di menta oppure il pesto alla siciliana.
Preparazione:
Partite dal brodo vegetale preparato nel modo classico. In una pentola versate 500 ml di acqua fredda, poi pelate la carota e il sedano lavando entrambi. Pelate anche la cipolla, tagliatela a metà e mettetela nella pentola con con la carota e il sedano a pezzi, lasciando arrivare a bollore.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Quando l’acqua inizierà a bollire, salate e lasciate cuocere per 15 minuti; passate le verdure e fate cuocere altri 5 minuti.
Intanto preparate il pesto: lavate delicatamente le foglie di basilico e mettete a tostare i pinoli a fiamma media in un padellino. Con un mixer frullate il basilico, l’olio e i pinoli, poi aggiungete parmigiano e pecorino grattugiati, mescolate e tenete in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti molto piccoli, poi fate sciogliere il burro con l’olio in una pentola. Aggiungete l’orzo e lasciatelo tostare a fiamma media mescolando in continuazione. Poi aggiungete le zucchine e poco alla volta anche il brodo caldo. Cuocete a fiamma media fino a quando l’orzo non è pronto, quindi alzate la fiamma e fate asciugare Spegnete il fuoco, mantecate con il pesto di basilico e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…