Se hai ospiti a pranzo, ti consiglio di preparare il risotto mare e terra, ti svelo la ricetta furba, impossibile non fare il bis!
Oggi ti suggerisco una ricetta facile e veloce, si tratta di un primo piatto a dir poco gustoso, irresistibile. La preparazione del risotto mare e terra è lunga, ma puoi ottimizzare i tempi comprando i frutti di mare surgelati, il preparato per risotti, solo così riuscirai ad ottimizzare i tempi di preparazione.
Un piatto dal sapore e profumo unico che ti lascerà di stucco, senza parole, anche gli ospiti gradiranno, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ecco la ricetta sprint!
Indossa il grembiule e preparati a servire un primo piatto sublime e raffinato, colpisci tutti.
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso per risotto
1 peperone
1 zucchina
1 melanzana
200 g di preparato di mare per risotto
6 pomodori
vino bianco q.b.
2 spicchi di aglio
1 scalogno
olio extra vergine di oliva q.b.
burro q.b.
prezzemolo fresco q.b.
brodo vegetale q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questo risotto, iniziamo a lavare melanzana, zucchina, peperone, da quest’ultimo togliamo la calotta, dividiamo a metà, eliminiamo i semini e i filamenti, poi tagliamo a listarelle. Eliminiamo l’estremità dalla melanzana e zucchina, tagliamo a dadini e teniamo da parte.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo i due spicchi di aglio, l’olio extra vergine di oliva, rosoliamo e poi aggiungiamo le verdure, lasciamole ammorbidire per bene, saliamo, poi a cottura quasi ultimata delle verdure versiamo i frutti di mare congelati, sfumiamo con poco vino bianco e copriamo con coperchio, aggiungiamo anche il prezzemolo tritato e i pomodori.
Dedichiamoci alla preparazione del risotto, mettiamo in una padella ampia e antiaderente il burro, lo scalogno affettato e facciamo ammorbidire, poi uniamo il riso e lasciamo tostare, sfumiamo con il vino bianco e solo quando sarà evaporato possiamo aggiungere il brodo vegetale.
Leggi anche: Risotto all’ortolana: tutti i profumi della terra in una sola portata, lo preparerai spesso anche di domenica
Leggi anche: Hai poco spumante in frigo? Non buttare nulla, aggiungilo al risotto e prendi tutti per la gola
Dobbiamo girare sempre, ma allontanarsi dalla padella, si rischia di far attaccare il riso al fondo della padella, uniamo man mano il brodo caldo, a metà cottura del riso aggiungiamo il condimento presente in padella.
Leggi anche: Hai mai fatto il risotto dopo lo spezzatino, be io lo faccio tutte le domeniche, se lo litigano
Spegniamo e lasciamo riposare prima di servire nei piatti, se vuoi aggiungi altro prezzemolo fresco.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…