Prepara la pasta con le melanzane e pomodoro, prenderai tutti per la gola, farai un figurone, un piatto da 10 e lode che di certo non ti deluderà. Segui la ricetta sprint!
Oggi ti voglio proporre una ricetta semplice, ma allo stesso tempo gustosa, che non deluderà nessuno, divoreranno in un sol boccone tutto, faranno anche la scarpetta. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
In cucina basta poco per preparare un pranzo all’ultimo minuto, nel mio frigo le verdure non mancano mai, in dispensa ho sempre la conserva di pomodori. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e diverrà il tuo cavallo di battaglia.
Pasta con melanzana e pomodoro, in pochissimi minuti salvi il pranzo
Tutto quello di cui hai bisogno è melanzana, passata di pomodoro, io aggiungo anche la polpa così il sughetto sarà più corposo, poi aggiungo alla cipolla anche la carota grattugiata e faccio soffriggere. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
350 g di maccheroni
1 melanzana grande
200 g di polpa di pomodoro
1 cipolla
400 ml di passata di pomodoro
1 carota
olio extra vergine di oliva q.b.
olio di semi di arachide q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
sale fino q.b.
foglie di basilico q.b.
Procedimento della pasta alle melanzane e pomodoro
Per poter preparare questo primo piatto laviamo la carota, eliminiamo l’estremità e grattugiamo, poi versiamo l’olio extra vergine di oliva in una padella e aggiungiamo la carota grattugiata, la cipolla affettata e rosoliamo a fiamma media, uniamo la polpa di pomodoro e la passata di pomodoro.
Lasciamo cuocere per una mezz’ora giriamo di tanto in tanto, solo così non attaccherà il sughetto alla pentola. Saliamo e aggiungiamo il basilico, poi laviamo le melanzane e tagliamole a fette sottili, poi le friggiamo. Mettiamo l’olio di semi in una padella, deve essere caldo, friggiamole per poco tempo, le togliamo con una pinza e adagiamo su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Le facciamo alla valdostana le cotolette? Ti serviranno solo 10 minuti, le prepari anche all’ultimo minuto
Leggi anche: Con quello che avevo in casa ho preparato la cena, non sono serviti carne e pesce, la ricetta che non ti deluderà
Solo così si eliminerà l’olio in eccesso, poi mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, versiamo la pasta e saliamo, scoliamola al dente, condiamola con il sughetto.
Leggi anche: Li faccio con le melanzane i cordon blue, non faccio in tempo a portarli in tavola se li divorano appena fritti
Serviamo nei piatti e aggiungiamo le melanzane, spolveriamo tanto parmigiano reggiano grattugiato e decoriamo con le foglie di basilico.
Buon Appetito!