Prepara la crostata alla frutta, senza dover preparare la pasta frolla, ti bastano pochissimi ingredienti e voilà servi il dessert.
Capita spesso che sopraggiungono ospiti improvvisi e non si sa come stupirli e prenderli per la gola, ma noi abbiamo la soluzione. Mi è capitato di recente di aver ricevuto una chiamata e i miei amici hanno detto che dopo cena sarebbero passati da me a scambiare due chiacchiere.
Non potevo che mettermi all’opera e preparare un dolce. Non avendo molto tempo a disposizione non potevo che preparare con quello che avevo in frigo e dispensa, non ho acceso neanche il forno ho messo tutto in frigo. Tutto quello di cui hai bisogno è biscotti secchi e burro oppure olio, pochissimi cioccolato bianco, frutta fresca a scelta, panna e gelatina. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Crostata alla frutta senza pasta frolla ecco come procedere
Ho preparato la crostata alla frutta senza fare la pasta frolla, mi sono serviti i biscotti e il burro e sono riuscita a servire un capolavoro. Ovviamente avevo qualcosa in frigo e dispensa che mi hanno permesso di preparare questa crostata fredda alla frutta. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Base della crostata
100 g di biscotti secchi
50 g di burro
Per il ripieno
50 g di cioccolato bianco
150 ml di panna da montare zuccherata + per decorare
1 bustina di vanillina
2 fogli di gelatina
frutta per decorare a scelta
zucchero a velo q.b.
Procedimento della crostata fredda alla frutta senza pasta frolla
Per poter preparare questa crostata iniziamo a mettere i biscotti in un tritatutto e riduciamo in briciole, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso.
Sciogliamo nel microonde il cioccolato bianco, poi lasciamo ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, strizziamo e lasciamola sciogliere in un pentolino.
Leggi anche: Dolcetti di Sorrento: pasticcini morbidissimi al limone che renderanno speciale ogni occasione
Montiamo la panna fredda da frigo, uniamo il cioccolato bianco, la vanillina e la gelatina, mescoliamo in fretta così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Trasferiamo sulla base che abbiamo in frigo e poi livelliamo, lasciamo per mezz’ora poi riprendiamo e aggiungiamo la panna a ciuffetti, basta mettere nella sac-à-poche, decoriamo con la frutta scelta. Spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo.
Buona Pausa!