Se hai ospiti stasera e non hai tempo per un dessert troppo complesso che ti porti via molto tempo, prova questo dolce e tutti ti faranno i complimenti, ti bastano solo 3 ingredienti.
Oggi ti suggerisco un dolce buonissimo e irresistibile che non ti farà perdere troppo tempo , solo 5 minuti di preparazione. Tutto quello di cui hai bisogno è pasta sfoglia, confettura di albicocche, albicocche, nulla di più.
Riuscirai in men che non si dica a preparare un dolce buonissimo croccante fuori e morbido dentro che allieterà tutti, con il minimo sforzo sorprenderai tutti. Segui la ricetta sprint!
Crostata di pasta sfoglia ripiena di confettura di albicocche e albicocche
La crostata di pasta sfoglia alle albicocche si prepara con un paio di facilissimi passaggi, sarà impossibile non lasciarsi tentare, a casa mia la preparo spesso almeno una volta alla settimana, diversifico con la frutta fresca in base alla stagione. Per velocizzare la preparazione consigliamo la pasta sfoglia pronta perché richiederebbe del tempo, basta comprarla al supermercato. Puoi provarla alle pesche, mele, pere, fragole, ciliegie. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
un rotolo di pasta sfoglia rotonda
un paio di cucchiai di marmellata di albicocche
6 albicocche fresche
latte per spennellare q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento della crostata di pasta sfoglia alle albicocche
Per poter preparare questa crostata, iniziamo a lavare le albicocche sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi asciughiamo per bene con della carta cucina. Dividiamo a metà ed eliminiamo il nocciolo.
Teniamole da parte e poi tiriamo dal frigo il rotolo di pasta sfoglia, srotoliamo e adagiamo su una teglia, non rimuoviamo la carta forno.
Spalmare la confettura di albicocche, avendo cura di non arrivare troppo ai bordi. Aggiungiamo le albicocche a fettine e poi ripieghiamo i bordi esterni di pasta sfoglia verso l’interno. Spennelliamo del latte ai bordi e spolverizziamo con dello zucchero a velo.
Adesso si che possiamo cuocere la crostata in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo a fette.
Buona Pausa!