Ossa di morto siciliane, per Halloween dolcetto o scherzetto?
Festeggiare il giorno dei morti con i dolcetti tipici, ma cosa sono le “ossa di morto siciliane”, dolcetti croccanti, dal gusto dolce e aromatizzato ai chiodi di garofano.
Halloween è alle porte e anche se la festa non è proprio parte delle nostre tradizioni, a molti piace travestirsi e bussare per le porte del vicinato e pronunciare l’oramai famosissima domanda: dolcetto o scherzetto? Bene, ma quali sono i dolcetti adatti per la notte tra il 21 ottobre e il 1 novembre, oppure per il 2 novembre, giorno dei morti? Scopriamo le “ossa di morto siciliane”, dolcetti dalla forma arrotondata che formano due cerchi l’uno sull’altro di colori differenti. Ma non c’è trucco e non c’è inganno. l’impasto sarà lo stesso.
Ti piacerebbe anche:Biscotti parigini al cacao golosi e semplici dolcetti da inzuppo
Ti piacerebbe anche:Dolcetti alla zucca con ricotta morbidi e leggeri senza burro
Ti piacerebbe anche:Biscotti alla zucca friabili: dolcetti per colazione o per merenda appetitosi
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 350 g di zucchero
- 90 ml di acqua
- 1 pizzico di cannella
- 8 chiodi di garofano
Ossa di morto siciliane, per Halloween dolcetto o scherzetto? Procedimento
Setacciamo la farina e a parte facciamo sciogliere zucchero nell’acqua, lasciando in infusione i chiodi di garofano con un pò di cannella. Portiamo a bollore l’infuso e filtriamolo. Aggiungiamo la farina pian piano e mescoliamo in modo da evitare grumi e creare un composto liscio.
Il panetto che verrà riposto sul piano di lavoro dove dovrà raffreddarsi e dal quale dovranno essere ricavati dei filoncini e con un tarocco realizzeremo delle palline. Mettiamo i dolcetti realizzato su una teglia con carta forno e lasciamo riposare a temperatura ambiente per un giorno, poi inforniamo a 180° per 15 minuti. Nel forno avverrà la magia, lo zucchero formerà una parte caramellata alla base e più chiara sopra. Il dolcetto al centro sarà vuoto. Assaggiare per credere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube