Questione ossido di etilene alimenti ancora spinosa. Ci sono dei nuovi ritiri immediati di prodotti contaminati dalla sostanza, i dettagli.
La vicenda ossido di etilene alimenti continua a presentare delle problematiche importanti. Problematiche che comportano dei nuovi richiami alimentari. La presenza di questa sostanza in dei semi di sesamo introdotti nell’elenco degli ingredienti di molti snack e simili ha già portato a togliere dal mercato, da settembre in poi, più di 50 articoli della tipologia più disparata.
Leggi anche –> Valsoia | richiamato prodotto per potenziale rischio allergeni | FOTO
Tali semi sono prodotti in India ed importati da diverse aziende che li utilizzano come parte fondamentale dei loro prodotti. Purtroppo però fin troppe volte abbiamo visto come, in questi ultimi mesi, la situazione abbia dato adito a dei rischi concreti per la salute. Anche in Italia sono non pochi i prodotti sottoposti a richiamo alimentare per via della situazione ossido di etilene alimenti.
Leggi anche –> Fichi secchi | allarme per un lotto contaminato da aflatossine
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adesso arriva la notizia del ritiro immediato dagli scaffali del tofu affumicato ‘Tofumicato’ di NaturaSì e recante il marchio Cambiasol. Tale alimento è commercializzato in delle confezioni dal peso di 170 grammi. Come numero di lotto e data di scadenza o termine minimo di conservazione reca i seguenti valori
Ed anche Bennet ha dovuto togliere dai propri scaffali due lotti di grissini con sesamo e crusca della Comunità San Patrignano. In questo caso le confezioni hanno un peso di 200 grammi. Questi grissini sono prodotti a Coriano, in provincia di Rimini, dalla Comunità San Patrignano Soc. Coop. Sociale. Questa problematica riguarda i punti vendita situati a Cento, Comacchio e Forlimpopoli. Numero di lotto e data di scadenza o termine minimo di conservazione sono questi:
L201902 e il Tmc 04/01/2021;
L201782 e il Tmc 23/12/2020;
Leggi anche –> Salmonella | allarme nella carne dopo controlli | la notifica
L’invito ai consumatori che abbiano a casa questi prodotti indicati è quello di restituirli al punto vendita di riferimento. Così facendo si potrà avere un rimborso della cifra spesa, oppure la possibilità di effettuare un cambio versando la differenza. Non è necessario esibire lo scontrino in situazioni urgenti come questa.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…